Home Benessere RASSEGNA DI MODA

RASSEGNA DI MODA

IL DÉFILÉ DI ASCOLI PICENO

Moda sotto le Stelle - Ascoli Piceno 70x100Nata agli inizi degli anni ’80, la manifestazione era organizzata dal Gruppo Sarti Piceni – costituito nel 1964 – e si svolgeva a rotazione annuale ad Ascoli Piceno, Pesaro, Macerata e Ancona. Vi partecipavano solo sartorie marchigiane. L’edizione di Ascoli era allestita al chiuso nel Supercinema o al Teatro Ventidio Basso e gli spettatori erano poche centinaia. Dal 1994 la manifestazione è stata inserita nel calendario delle festività agostane e si svolge in Piazza del Popolo. Nei primi anni venivano presentai i capi dei sarti della Provincia e del vicino Abruzzo. Dall’edizione n° 13 la manifestazione ha avuto una valenza nazionale con la partecipazione dell’Accademia Nazionale dei Sartori (giungevano ad Ascoli in media 30 sarti provenienti da tutta Italia): la prestigiosa istituzione fu fondata nel 1947 e conta circa 150 iscritti in tutta Italia. Quello di Ascoli Piceno è stato a lungo considerato uno dei più importanti appuntamenti dell’Italia centrale relativamente alla sartoria su misura.

Dal 2006 l’organizzazione di quello che è un vero e proprio evento di Moda e spettacolo è a carico della Confartigianato UAPI (prima) e Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo dal 2019. Dopo lo stop per due anni dovuto alla pandemia, nel 2022 viene proposta la 36° edizione.

Qui tutti gli aggiornamenti sulle edizioni a partire dal 2006 fino a oggi!