Home Artigianato Artistico Torna ad Ascoli Piceno la Rassegna di Moda sotto le Stelle: una...

Torna ad Ascoli Piceno la Rassegna di Moda sotto le Stelle: una 36esima edizione con il meglio del fashion Made in Marche

36° Rassegna di Moda sotto le Stelle

Si accendono i riflettori sulla 36esima edizione della Rassegna di Moda sotto le Stelle, organizzata da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e che si terrà ad Ascoli Piceno il 4 agosto 2022 e sarà presentata da Marco Moscatelli e Jo Squillo.

Uno spettacolo unico e molto amato dal pubblico, che dalla stupenda cornice di Piazza del Popolo propone il meglio delle produzioni di qualità del territorio, valorizzando così il nostro Made in Italy.

La Rassegna di Moda sotto le Stelle da 36 anni arricchisce l’estate ascolana con le migliori creazioni della manifattura artigiana: per festeggiare a dovere l’appuntamento, che torna dopo lo stop causato del Covid, sono state presentate le principali novità nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Il cast artistico vedrà il coinvolgimento di performers dell’Aerobic Show, due splendide e talentuose cantanti Ludovica Gasparri e Rebecca Liberati, in scena in coppia per eseguire brani ideati ad hoc per la piazza di Ascoli Piceno e l’attesa esibizione di Cecilia Menghini attrice, comica e cantante marchigiana.

In apertura della conferenza, la Vicepresidente di Confartigianato MC-AP-FM, Natascia Troli, ha ringraziato i partner istituzionali e gli sponsor che si sono prodigati per favorire la migliore riuscita dell’evento; Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche ha elogiato l’iniziativa, un evento che riparte alla grande dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Anche il rappresentante del BIM Tronto, Massimo Di Pietro, ha voluto elogiare l’organizzazione, la sinergia di forze, l’impegno delle imprese artigiane e il partenariato che ogni anno si crea intorno alla Rassegna, assicurando la presenza e la vicinanza dell’ente con particolare riguardo al settore dei giovani emergenti.

L’assessore agli eventi del Comune di Ascoli Piceno, Monia Vallesi, ha espresso vivo apprezzamento e grande attesa per un evento, fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale, così ricco che impreziosisce Piazza del Popolo e valorizza al meglio le maestranze artigiane in passerella, ma anche nel backstage, dove sono coinvolti i make-up artist.

Moda sotto le Stelle - Ascoli Piceno 70x100Alla conferenza, in collegamento audio/video è intervenuta anche Jo Squillo che non ha fatto mancare il suo elogio al vero Made in Italy che sfilerà sulla prestigiosa passerella di Ascoli Piceno e che le telecamere di TVModa rilanceranno su tutte le piattaforme (dalla TV satellitare SKY con 4 milioni di abbonati, canale al n° 180, ai profili social: Instagram 550.000 follower, Facebook 130.000 amici).

Giorgio Menichelli, Segretario generale Confartigianato MC-AP-FM, ha sottolineato l’aspetto delle connessioni che un evento del genere è in grado di favorire, generare e rendere foriere di relazioni, accordi, incontri e sviluppo per il territorio locale e le imprese coinvolte.

Paolo Capponi, responsabile Ufficio Export – Divisione 100% Made in Italy per Confartigianato MC-AP-FM, ha snocciolato i numeri della 36° Rassegna di Moda, evidenziando un aspetto di novità che vedrà in passerella sfilare abiti realizzati con materiali ecosostenibili: oltre 25 imprese di Confartigianato tra sarti & Stilisti, orafi, artigiani della confezione, calzatura e accessori moda; saranno 8 giovani emergenti che proporranno le loro realizzazioni al vasto pubblico di Piazza del Popolo. Presenze di prestigio: il Vicepresidente di Camera Showroom di Milano, Francesco Lubrano e il Presidente nazionale di Confartigianato Moda, Fabio Pietrella.

Nel suo intervento, la regista Chiara Nadenich ha anticipato che saranno ben 190 le realizzazioni portate in passerella, mentre aspetto interessante legato alla fase organizzativa di questi ultimi giorni a stretto contatto con gli artigiani è l’energia positiva e la grande trepidazione che vivono le sartorie, impazienti che arrivi 4 agosto.

Da ultimo, Daniele Ricciotti, responsabile della sede Confartigianato di Ascoli Piceno, ha sottolineato la grande risonanza che i canali televisivi e social grazie a Jo Squillo sono in grado di garantire a ciascuna impresa, mentre un ringraziamento doveroso è stato rivolto a BPER Banca e anche alla Regione Marche, all’Assessore Guido Castelli (assente per il Consiglio Regionale concomitante) che si è impegnato in prima persona per sostenere concretamente l’iniziativa.

Di seguito tutte le maestranze (sarti & stilisti, orafi, imprese della confezione, calzature e accessori moda e i giovani emergenti) coinvolte nella 36° Rassegna di Moda sotto le Stelle.

SARTORIE

Catia Mancini Costume Designer – Ascoli Piceno
Marta Jane Alesiani – Force
La Maison Spose DI Guerrieri Maria Rita – Ascoli Piceno
Donna e Baby G di Mazzarella Giuseppina – Castignano
Alessandra Bruni Boutique Atelier – San Benedetto del Tronto
Deoncollection – Sant’Egidio alla Vibrata
Verdefilolab – Civitella del Tronto
Dolcevita Designer Moda – Morrovalle
Ètico – Sartoria Marchigiana – Ripe San Ginesio
Ge Puntozero Solution – Monte San Pietrangeli
Maiolati Ivana – Macerata
Silvia Viganò Knotwear PER Madamadoreinmaglia – Senigallia
Sartoria Patrizia Tittarelli – Cingoli
Sartoria Sammarco – Treia
SS di Serafini Silvia – Macerata
Giovanna Nicolai – Civitanova Marche
Alessandra C – Corridonia

GIOVANI EMERGENTI

Eletta Palestini – San Benedetto del Tronto
Jessica Sciarra – San Benedetto del Tronto
Martina Gaspari con Revolve – Maltignano
OliviaB Handmade – Ascoli Piceno
Letizia Romani – Acquaviva Picena
Dream of Dhana – Sant’Egidio alla Vibrata
Denise Di Girolami – San Benedetto del Tronto
Innovative Rebirth – Ascoli Piceno

ORAFI

Jouayoux di Ripa Massimo – San Benedetto del Tronto
EB Creazioni Orafe di Elena Baldassarri – Monte San Giusto
Verdenelli Giuseppe – Macerata

CONFEZIONI, CALZATURE E ACCESSORI MODA

Carlo Salvatelli Women’s Handbags – Montegranaro
Chicèchic Gioielli Contemporanei Artigianali – Ascoli Piceno
Divaedonna – Macerata
Gio+ – Montecosaro
Pelletterie Pergolesi – Monte San Giusto

Confartigianato ringrazia inoltre quanti a vario titolo e in diverse modalità hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione dell’evento.

Istituzioni Patrocinio e sostegno organizzativo, logistico ed economico di:

Regione Marche
Comune di Ascoli Piceno
Camera di Commercio delle Marche
BIM Tronto

Main Sponsor

BPER Banca
Confartigianato MODA
100% Made in Italy

Sponsor

Antinori Assifin Srl (Via Roma, 408 – Macerata)
Varma Srl (Via del Commercio, 30 – Ascoli Piceno)
Andrea Virgili Geometra (Via Giordano Bruno, 6 – Castel di Lama | Strada Prov.le Bonifica, 20 – Ascoli Piceno)

Sostenitori

Cicchetti Caffetteria Pasticceria (Largo delle Veroniche, 2/A – Ascoli Piceno)
Poggio Scavi di Marco Di Lorenzo (Via Emidio Luzi, 172 – Ascoli Piceno)
Futur Edil di Dule Saimir (loc. Vallicelle Zona SAE, 23 – Camerino)
Albanesi Maurizio (Via dei Platani, 55 – Ascoli Piceno)
Paolini e Capponi Srl (Viale Costantino Rozzi, 13 – Ascoli Piceno)
Mo.Ca.Me. S.A.S. di Travaglini Acquaviva Mauro & C (Via Bonifica, 30 – Maltignano)

Partner

Radio LATTEMIELE
Caffè MELETTI

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo