Home Ancos

    Ancos

    Il Comitato Provinciale ANCoS – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, nasce nel febbraio del 2016, in rete con la realtà ANCOS APS, già attiva a livello nazionale dal 2002 su iniziativa dei soci di Confartigianato Imprese, con la proposta di rispondere efficacemente ai bisogni della persona e della famiglia in ogni ambito del vivere sociale.

    L’obiettivo di ANCOS APS è quello di supportare le persone nell’accesso ai servizi di natura sociosanitaria, culturale, fiscale, previdenziale e di promuovere attività ricreative, sportive ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, attraverso progetti nazionali e territoriali.

    Si propone di promuovere iniziative e campagne informative rivolte, in particolare, alle categorie più fragili e vulnerabili, attraverso l’impegno di operatori e volontari e di organizzare in collaborazione con altre organizzazioni territoriali attività che favoriscano la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di difficoltà promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

    Progetti e attività realizzati con la partecipazione di Ancos APS Nazionale, grazie alle donazioni dei cittadini, artigiani e imprenditori, con il contributo del 5x1000 e 2x1000

    Novembre 2023

    • Promozione della Colletta Alimentare nella giornata del 18 novembre 2023 organizzata presso i supermercati convenzionati, e donazione alla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
      La partecipazione all’evento rappresenta un momento fondamentale di solidarietà e impegno sociale che ha l’obiettivo di continuare a sostenere persone che hanno difficoltà all’accesso ai beni di prima necessità, attraverso le strutture caritative e di assistenza del territorio.
    • Organizzazione nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno del convegno “Un’opera dimenticata di Cola dell’Amatrice”, tenutosi martedì 7 novembre 2023 con l’obiettivo di presentare al pubblico l’opera di Cola dell’Amatrice: pala d’altare Madonna con Bambino tra San Giovanni Battista, San Rocco, San Sebastiano e Santa Maria Maddalena. Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo e ANCoS avevano precedentemente finanziato il lavoro di restauro della pala d’altare.
      L’iniziativa vuole sostenere l’importanza del recupero e della conservazione delle opere d’arte le quali rappresentano simbolicamente un punto di riferimento identitario e di appartenenza per le Comunità.
      Il progetto, iniziato nel 2020, prevedeva il restauro di una seconda opera: Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria della bottega di Pietro Alamanno, presentata al pubblico nel 2022.

    Ottobre 2023

    • Sostegno allo sviluppo di una Scuola professionale in Senegal che si realizza nel contesto missionario nel quale operano i Padri Scolopi. In virtù del rapporto di amicizia con i Padri Cappuccini, l’Associazione ANCOS assieme a Confartigianato hanno voluto donare un contributo con l’obiettivo di aiutare la popolazione locale a sviluppare il lavoro artigiano.
    • Supporto e promozione della manifestazione culturale “Scollinare”, festival cinematografico dell’entroterra marchigiano. Il Festival, si è svolto a Pollenza nei giorni 6-7-8 ottobre 2023 prevedendo tra i molti appuntamenti, attività laboratoriali per bambini con l’obiettivo di educare e sensibilizzare nel campo delle attività scenografiche. ANCoS Aps Macerata ha sostenuto questa iniziativa perché ritiene importante valorizzare le imprese artigiane che operano in questo settore e contribuire alla diffusione la cultura artigiana.

    Settembre 2023

    Sostegno all’evento di solidarietà “Con un gelato regali un sorriso” che si è svolto il 17 settembre 2023 a Porto Sant’Elpidio, a favore della Fondazione ANT, che da 45 anni, fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore. Hanno aderito alla giornata di solidarietà le gelaterie della città e una parte del ricavato è stata destinato al sostegno delle attività gratuite di prevenzione oncologica e all’assistenza medico specialistica domiciliare per i malati di cancro offerte dalla Fondazione.

    Luglio 2023

    Donazione da parte dell’Associazione di un defibrillatore alla centrale operativa del 118 di Ascoli Piceno, come gesto di solidarietà e di attenzione alla salute della Comunità.

    Giugno 2023

    Organizzazione di una camminata solidale alla scoperta di Macerata. L’iniziativa è stata organizzata nel contesto del Festival della Famiglia di Macerata da Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo e dal Comitato interprovinciale di ANCoS, con il patrocinio del Comune.

    Si è tenuta il 21 maggio 2023 e ha visto come testimonial la giornalista sportiva e conduttrice RAI Simona Rolandi e Zia Caterina della Milano 25 ODV. I contributi dei partecipanti sono stati destinati alla Caritas di Macerata e all’associazione Milano 25 ODV

    Dicembre 2022

    Progetto La memoria nelle mani: dodici artigiani si raccontano

    Videointerviste a dodici artigiani, realizzate dal giornalista e videomaker Gabriele Censi, raccontano l’espressione del mestiere artigiano. Un racconto corale su cosa significa “lavorare a bottega”.

    Il progetto è stato realizzato in collaborazione con ANAP e Confartigianato Macerata-Fermo-Ascoli Piceno.

    Ottobre 2022

    Progetto il “Mistero Risolto”, progetto di restauro della tavola attribuita a Pietro Alemanno

    Il 21 ottobre 2022 è avvenuta la presentazione presso la Pinacoteca Civica di Ascoli dei risultati delle indagini diagnostiche e artistiche emersi durante le fasi del restauro della tavola di Pietro Alemanno Madonna con Bambino tra San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria (post 1470 – ante 1473).

    Aprile 2022

    Promozione della mostra internazionale d’Arte Contemporanea “Athensart” presso la Sala Cola dell’Amatrice ad Ascoli Piceno, ideata nel 2010, e realizzata in città differenti con il coinvolgimento di diverse forme di arte come pittura e fotografia, crea un forte legame tra arte ed artigianato, con il coinvolgimento di forme d’arte come fotografia e pittura.

    Marzo e Aprile 2022

    Organizzazione di una raccolta di beni di prima necessità in collaborazione con la Comunità Ucraina Marche (C.U.M.), poi spediti a Leopoli, come gesto di solidarietà alla comunità ucraina di Macerata. Alla donazione ha partecipato anche il consorzio Rev.Aut. di Confartigianato.

    Novembre 2021

    Donazione alla Fondazione Banco Alimentare Onlus in occasione della Colletta Alimentare nella giornata del 27 novembre 2021 organizzata presso i supermercati convenzionati.

    Ottobre 2021

    Donazione di un autoveicolo, attrezzato con pedana per il trasporto di persone disabili all’Anffas Onlus di Macerata. Lo stesso mezzo era stato precedentemente dato in uso alla Croce Verde di Civitanova Marche.

    Settembre 2021

    Donazione di un ecografo portatile multisonda di ultima generazione al Distretto Sanitario di Macerata.

    Ottobre 2017

    Progetto “Trasportabile
    Messa a disposizione di un pulmino dotato di un sollevatore elettrico dedicato alle carrozzine, destinato al trasporto di persone disabili, a favore della Croce Verde di Civitanova, da parte ANCOS Nazionale. E’ stato fornito anche uno zaino di soccorso, per eventuali criticità che possono verificarsi durante gli spostamenti di pazienti fragili.

    Settembre 2017

    Supporto alla Comunità di Camerino fortemente colpita dal sisma del 2016, attraverso il progetto “Tutti in Centro! Ricostruire l’aggregazione a Camerino”, un sostegno economico per l’inaugurazione di un Centro di Aggregazione Sociale, presso l’Area di Accoglienza “Vallicelle B”, in via Conti di Statte.

    Articoli Correlati

    Digital Welfare Point

    Al via i Digital Welfare Point: sportelli gratuiti di orientamento e...

    Ha preso il via il nuovo progetto Digital Welfare Point, promosso dall’Associazione ANCoS in collaborazione con il Servizio Civile Digitale.Presso le sedi Confartigianato di...
    Sportello itinerante

    Il nuovo sportello itinerante di ANCoS-Confartigianato al servizio di cinque Comuni...

    Un nuovo sportello itinerante a supporto dei cittadini dell’entroterra, con servizi a disposizione della popolazione. Anche quella più fragile. È il progetto che Confartigianato...
    Obiettivo Persone dicembre 2023 news

    Obiettivo Persone, online il numero di dicembre

    E’ online il nuovo numero di Obiettivo Persone, leggilo qui.
    Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo