Home Ancos

Ancos

ANCoS Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive

Siamo un’associazione di promozione sociale costituita nel 2002 (decreto n° 167 del 02/12/2010) ed ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuta da parte del Ministero dell’Interno (n° 557/PAS.108871.12000.A 157) costituita come articolazione autonoma senza finalità di lucro all’interno del sistema Confartigianato. Ma soprattutto siamo uomini e donne che mirano ad elevare la qualità della vita del singolo, attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, per favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

QUANTI SIAMO

L’ANCoS è costituita da: – 62 Comitati provinciali presenti in 15 Regioni – 600 circoli tra ricreativi, culturali, sociali, sportivi – 300.000 soci

LA FORMA E’ SOSTANZA

Gli uomini e le donne della nostra associazione operano sulla base dei principi statutari e sono inoltre convinti che le azioni siano importanti quanto la «Forma» con la quale le si persegue. Per noi è fondamentale la QUALITA’, per la maggior parte siamo direttamente o indirettamente collegati al mondo dell’artigianato e dell’eccellenza. Riteniamo che le azioni sociali vadano realizzate e interpretate con lo stesso spirito di ricerca e miglioramento tipiche e STORICHE dell’artigianato, al contempo ci sentiamo proiettati verso il FUTURO in quanto la VOGLIA DI CRESCERE e MIGLIORARE la nostra azione in un modo in rapida e continua evoluzione non è solo una necessità ma un dovere verso le persone a cui rivolgiamo i nostri servizi e verso noi stessi al fine non disperdere risorse ed energie. Al centro di ogni nostra azione ci sono LE PERSONE con le loro qualità e i loro bisogni, l’attenzione alle loro particolarità non può mai venir meno qualunque sia il progetto o il servizio che intendiamo realizzare. RELAZIONE e ACCOGLIENZA per noi sono premessa e cardine di qualunque iniziativa ed azione, senza le quali viene meno il senso stesso dell’esistenza dell’associazione.