Home Moda 25° DEFILE’: SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO

25° DEFILE’: SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO

Gruppo Sarti Piceni – Confartigianato Imprese Ascoli Piceno

RASSEGNA DI MODA SU MISURA

Moda, cabaret , canto e ballo ad impreziosire la 25^ edizione della “Rassegna di Moda su Misura”

Sarà un vero e proprio spettacolo quello che il Gruppo Sarti Piceni e la Confartigianato UAPI offriranno agli ascolani la sera del 4 agosto 2009.

Agli oltre cento capi realizzati dalle migliori firme della sartoria artigianale nazionale si aggiungeranno intermezzi di danza, di cabaret con Debora Mancini, e  di canto con Manuela Rinaldi (foto al fianco) la giovane marchigiana protagonista del programma di Antonella Clerici, “Ti lascio una canzone” andato in onda in prima serata su Rai Uno dal teatro Ariston di Sanremo.

Ha confermato la sua presenza il Vice presidente nazionale dell’Accademia dei Sartori Giuseppe Carbone che sarà alla guida del nutrito gruppo di sarti provenienti da tutta Italia (oltre 30).

Gli onori di casa saranno fatti dal direttivo del Gruppo Sarti: Franco Mariani, Bianca Eleuteri, Bruno Mariotti e dai dirigenti della Confartigianato UAPI.

Per quanto riguarda gli abiti, in particolare, vedremo un alternarsi di capi di tutte le stagioni, linee classiche e per il tempo libero. Nella donna l’eleganza sarà il punto fermo.

In apertura della serata saranno anche presentati 6 capi realizzati dagli allievi della scuola professionale IPSIA, settore moda, che indosseranno anche gioielli disegnati dai ragazzi della scuola “Preziotti” di Fermo.

Durante la serata sarà presentato l’abito che ha vinto il concorso Regionale per “sarti e stilisti della moda”. Un concorso indetto dalla Confartigianato UAPI e dal Gruppo Orafi.  Il sarto, in sintesi, doveva progettare un oggetto prezioso da abbinare ad un capo da lui disegnato e realizzato,. La commissione dopo aver esaminato i 30 lavori pervenuti, ha assegnato il primo premio al progetto “ vestito – gioiello” ad una stilista di San Benedetto del Tronto.

La manifestazione, di questa sera, si avvale del patrocinio della Camera di Commercio, del Comune di Ascoli e della Provincia. Partners sono: la Banca Popolare di Ancona, la Banca delle Marche, la Carisap e l’Arca Contract Italia.

Il Presidente del Gruppo Sarti  Franco Mariani, esprime  soddisfazione per le numerose adesioni che sono giunte da tutta Italia; Bruno Mariotti, presidente Onorario del Gruppo Sarti, evidenzia come sia grande l’impegno per mettere in cantiere una manifestazione come questa; Bianca Eleuteri   sottolinea la qualità dei capi che saranno presentati. Il segretario della Confartigianto UAPI, Guido Tarli, afferma che quello di Ascoli è ormai un vero e proprio festival della sartoria artigianale Italiana. Il regista della serata, Piergiorgio Del Moro, affiderà i capi a 16 modelli e modelle tutti professionisti del settore.