Il progetto 100% Made in Italy nasce per difendere la nostra cultura e il lavoro artigiano.
Il logo 100% Made in Italy rappresenta la Legge 166/2009 Art. 16, che recita al comma 1: “Si intende realizzato interamente in Italia il prodotto o la merce classificabile come Made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.” L’ obiettivo è tutelare la vera qualità italiana sul mercato nazionale e mondiale, perché il prodotto realizzato a regola d’arte abbia spazio e visibilità. Con la Legge 166/2009 Art. 16 abbiamo ottenuto un riconoscimento ufficiale, e con il logo 100% Made in Italy continueremo a tutelare produttore e consumatore.
VANTAGGI
- Utilizzo del logo 100% Made in Italy
- Garanzia di esclusività e irriproducibilità dell’immagine “100% Made in Italy” protetta da copyright
- Invio costante e aggiornato di Materiale informativo e promozionale per la diffusione del “100 Made in Italy”
- Pacchetto Web: Inserimento azienda nel Sito internet www.100madeinitaly.it e promozione sui Social Network
- Campagne promozionali dedicate su Stampa e TV tramite i canali di Confartigianato Imprese.
- Organizzazione di eventi esclusivamente per le imprese certificate “100% Made in Italy” (mostre, sfilate, convegni, serate a tema ecc.)
WHAT-WHEN-WHERE-WHO-HOW
- WHAT – Produzioni “ideate, realizzate e confezionate” interamente in Italia.
- WHEN – La Legge 166 art. 16 è stata approvata nel 2009.
- WHERE – Confartigianato Imprese Macerata.
- WHO – Tutte le imprese che producono integralmente in Italia di qualsiasi ambito merceologico (Moda, Food, Mobili Arredi, oreficeria, meccanica ecc.)
- HOW – La finalità di Confartigianato Imprese Macerata è informare con chiarezza imprenditori e consumatori sul fatto che solo la dicitura “100% Made in Italy” garantisce un prodotto interamente realizzato in Italia.
500 le imprese della Regione Marche che hanno aderito al progetto.
2000 le aziende sul territorio nazionale.
LE NORMATIVE
1) MADE IN ITALY: la possibilità secondo il regolamento CEE 450/2008 di apporre il marchio “Made in Italy” a quei prodotti alla cui produzione abbiano partecipato due o più Paesi e che abbiano avuto l’ultima lavorazione o trasformazione sostanziale in Italia
2) 100% MADE IN ITALY: la possibilità secondo la legge 166/2009 Art. 16 di utilizzare la dicitura “100% Made in Italy” per i soli prodotti il cui disegno, la progettazione, la lavorazione e il confezionamento siano effettuati integralmente in Italia.
Visita il sito del 100% made in Italy e la pagina Facebook!