Home Moda ARTIGIANARTE 3° Edizione, Ascoli Piceno dal 1° al 3 agosto 2018 mostra...

ARTIGIANARTE 3° Edizione, Ascoli Piceno dal 1° al 3 agosto 2018 mostra di abiti, musica, mercatino, degustazioni e dimostrazioni artigianali dal vivo

ARTIGIANARTE, invito a teatro – 3° Edizione
1 – 2 – 3 agosto 2018 Ascoli Piceno

Presso: ingresso Teatro Ventidio Basso – Via del Trivio – Chiostro di San Francesco – Sala Cola Dell’Amatrice

Esibizioni, incursioni musicali, mercato enogastronomico, esposizione artigianale di sarti & stilisti, orafi e calzaturieri protagonisti della 34° Rassegna di Moda Sotto le Stelle 2018

ARTIGIANARTE è una mostra artigianale – collegata alla Rassegna di Moda – con le creazioni sartoriali che avranno sfilato sulla passerella di Piazza del Popolo il 31 luglio. L’esposizione sarà ospitata presso il Teatro Ventidio Basso, la Sala Cola dell’Amatrice, il Chiostro di San Francesco dal 01° al 03 agosto 2018. In questa 3° edizione si è pensato di valorizzare ulteriormente i mestieri locali permettendo di assaporare e approfondire la bellezza e l’importanza del lavoro che crea arte ma anche occupazione con alcune iniziative a latere quali la mostra di abiti e accessori e le botteghe artigiane aperte al pubblico. Non mancheranno il body painting e la promozione di corsi di estetica, così apprezzati e tanto ricercati. Come da tradizione, l’esposizione sarà arricchita da alcune esibizioni musicali di rilievo, con l’auspicio e la finalità di valorizzare al meglio il patrimonio artistico espresso dalla nostra città.

PROGRAMMA:

1° Agosto 2018

ore 17.00 APERTURA UFFICIALE della mostra e del mercato enogastronomico alla presenza delle autorità. Esibizioni musicali, fino alle 22.00, di:

OFFICINA d’AUTORE:
*Giorgia Cordoni, voce
*Fabio Bevini, piano
*Francesco Ghezzi, sax
*Gianfranco Izzi, contrabbasso
*Luigi Di Ridolfi, batteria
THE DUBS:
*Maria Giulia Zeller, voce
*Marco Piccioni, chitarra e loop station
Danila Pontani

2 Agosto 2018

ore 17.00/22.00 Mostra e mercato enogastronomico

ore 21.00 Concerto del Piceno Pop Chorus

Il PPC (Piceno Pop Chorus)
Nel nome del coro sono illustrati i principali elementi dell’iniziativa: nato nel dicembre 2016 dalla fertile mente di Giorgia Cordoni (cantante e maestra di canto) e Pier Paolo Piccioni (Peto’, cantante e musicista), entrambi ascolani, il Piceno Pop Chorus parte infatti come progetto di respiro provinciale, ovvero Piceno. Il repertorio del coro esula dai classici brani da coro, liturgici o di montagna o lirici: la parola POP individua una scelta orientata alla musica leggera, al rock, alla dance. Vicino a brani classici del pop, sia italiani che internazionali, il PPC presenta mashup e medley fantasiosi e piuttosto complicati, ma anche molto divertenti. Nelle esibizioni finora offerte al pubblico il Piceno Pop Chorus ha riscosso ovunque un grande successo di pubblico, anche e soprattutto per la freschezza della proposta artistica in relazione alle dimensioni piuttosto corpose del coro. Attualmente la compagine, partita da 40 elementi, si è infatti espansa a ben 75 coristi. Fanno parte del coro anche due musicisti, il chitarrista Marco Piccioni e il beat-boxer Andrea Cioccia. Una bella versione di “Happy Christmas (war is over)” di John Lennon realizzata dal PPC è stata trasmessa come sigla della benedizione urbi et orbi in mondovisione di Papa Francesco nel giorno di Natale 2017.

3 Agosto 2018

ore 17.00/22.00 Mostra e mercato enogastronomico – esibizione, nel pomeriggio, degli sbandieratori e musici del Sestiere Porta Tufilla.

I giovani emergenti che saranno presenti nell’area del Ventidio Basso con dimostrazioni del proprio “saper fare” dalle 17.00 alle 22.00:

1 Agosto: Sara Pupi, Lara Compagnoni, Cristina Parissi, Stella Vallorani (disegno, cucito e ricamo)

2 Agosto: Giorgia Pagliacci (orecchini); Diana Bisirri e Cristina Parissi (disegno, ricamo)

3 Agosto: Manuela Di Mattia, Lucrezia Cicconi, Giorgia Pagliacci e Jessica Sciarra (disegno, orecchini)

 

Elenco delle attività presenti al mercatino del Chiostro di San Francesco dalle 17.00 alle 22.00:

Ago Creativo
Az. Agr. Carboni Settimio
Azienda Agricola “Terre Dei “Calanchi Piceni”
Azienda Agricola Prima Pietra
Calz. Corradetti
Cognoli Secondo
Elgadesign
La Bottega Della Bontà
Ladea SRL
Olio Fratoni Della Celodef Srl
Panificio Cameli di Cameli Mariano & C. – Snc
Panificio Marozzi Massimo
Riti Alimentari Srl
S.I.A.M. Molino Petrucci Srl
Simonetti Fabrizio
Venusia Srl

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo