Home Moda Il nuovo fronte del Made in Italy: a Civitanova l’evento organizzato da...

Il nuovo fronte del Made in Italy: a Civitanova l’evento organizzato da QNdistretti

QN-Quotidiano Nazionale organizza l’evento Il nuovo fronte del Made in Italy: lusso, design, accessibilità a confronto con la sostenibilità, che si terrà mercoledì 8 novembre 2023 dalle ore 18.00 al Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche.

La moda sostenibile (o ecosostenibile), in inglese sustainable fashion (o eco fashion), è un movimento e un processo di promozione del cambiamento del sistema moda verso una maggiore integrità ecologica e giustizia sociale.

Rendere più sostenibile la produzione di abbigliamento e calzature, tra i settori industriali con il maggiore impatto sul pianeta, rappresenta una delle tendenze emergenti del settore fashion.

In risposta alla crescente attenzione dei consumatori per i prodotti ecologici, negli ultimi anni, diversi brand hanno iniziato ad adottare strategie green e tecnologie sostenibili per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, aumentando la scelta per i consumatori consapevoli e preoccupati per la tutela del pianeta.

Cosa comporta questo cambiamento sociale per le realtà che fanno parte della filiera produttiva in uno dei settori simbolo del Made in Italy nel Mondo?

Quali gli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni e dal mondo finanziario per facilitare le innovazioni nel campo della sostenibilità?

Giancarlo Falcioni
, Responsabile Redazione di Macerata QN il Resto del Carlino

Agnese Pini, Direttrice QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!
Incontra
Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche
Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche
Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio Marche, Vice Presidente di UNIONCAMERE e Consigliere di Assocamerestero

IL MADE IN ITALY SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA SULLA SCENA INTERNAZIONALE
Moira Amaranti, Presidente Nazionale e Interprovinciale Confartigianato Calzature
Emanuele Pepa, Presidente Confartigianato Marche
Paolo Silenzi, Presidente CNA Marche
Maurizio Tritarelli, Presidente CNA Macerata

Modera: Valerio Baroncini, Vice Direttore QN il Resto del Carlino

LE SFIDE DELLA SOSTENIBILITA’ E LE SOLUZIONI INNOVATIVE DI SOSTEGNO AL SETTORE
Intervengono
Valentino Bobbio, Co-coordinatore Gruppo di Lavoro sul Goal 12 dell’ASviS e Segretario Generale si Next-Nuova Economia per tutti
Stefano Vittorio Kuhn, Chief Retail & Commercial Banking Officer – CRCBO BPER Banca
Silvano Lattanzi, Fondatore ZINTALA
MODERA: Giancarlo Falcioni, Responsabile Redazione di Macerata QN il Resto del Carlino

Seguirà Cocktail

Prenota qui il tuo posto per partecipare all’evento in presenza.