Home Notizie DALLA CAMERA DI COMMERCIO OPPORTUNITA’ PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: “MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN...

DALLA CAMERA DI COMMERCIO OPPORTUNITA’ PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE: “MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE”, SCADENZA 30/10/2014

Un’opportunità gratuita di internazionalizzazione con Camera di Commercio AP e Google

La Confartigianato informa tutti gli associati delle opportunità derivanti dall’accordo stipulato tra Unioncamere e Google in favore dell’internazionalizzazione delle imprese Picene. Il progetto, totalmente gratuito, prevede la presenza in azienda dei “digitalizzatori” selezionati dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno al fine di seguire le imprese ed indicare loro le migliori strategie per ottenere un buon posizionamento sul web.

Per le imprese dei settori produttivi individuati come specifici del contesto Piceno (agroalimentare, artigianato artistico, florovivaismo e travertino) sarà possibile avere una propria vetrina nel sito di Google “Eccellenze in Digitale”.

Logo Eccerllenze 16-10-2014Finalità del progetto

Il progetto persegue in ordine i seguenti obiettivi da realizzare con le imprese del territorio attraverso incontri individuali o di piccoli gruppi per tipo di prodotto o produzione:

1. diffondere la cultura dell’innovazione digitale tra le imprese del territorio e favorire la crescita della consapevolezza dei vantaggi in termini commerciali derivanti da un maggiore utilizzo dei servizi ICT avanzati;
  2. fornire informazioni e indicazioni circa gli strumenti web che favoriscono la presenza online delle imprese interessate, indipendentemente dai settori di interesse specificati sopra;
  3. selezionare ed inserire nelle piattaforme dedicate le imprese d’eccellenza del Piceno che avranno raggiunto una buona presenza online rispettivamente:
    1. “Italian Quality Experience” per le imprese del settore agroalimentare, piattaforma di Union Camere dedicata esclusivamente al food, che raccoglierà tutte le imprese agroalimentari italiane.
    2. “Eccellenze produttive”, piattaforma di UnionCamere dedicata ai prodotti artigiani che presenta le imprese che operano nelle produzioni dell’artigianato artistico e di quelle produzioni che sono già presenti nel Google Cultural Institute (progetto mondiale di promozione del patrimonio culturale).

Servizi erogati alle imprese aderenti

Redigere, condividere con l’impresa e implementare programmi di lavoro per la digitalizzazione di imprese off line, on-line ma inattive ed imprese già attive sul web.

Modalità di erogazione del servizio alle imprese:

E’ prevista una serie di incontri personalizzati individuali e di incontri formativi collettivi, verranno fornite informazioni circa gli strumenti web che favoriscono la presenza online delle imprese, come indicato nella scheda progetto.

Modalità di iscrizione e scadenza

Tra le imprese che entro il 30/10/2014 avranno inviato la propria pre-iscrizione verranno selezionate n. 50 imprese  una serie di incontri personalizzati individuali e di incontri formativi collettivi.

Qui i modelli da scaricare:

Scheda di adesione preliminare per le imprese dei settori individuati>>

Scarica la manifestazione di interesse per le imprese di tutti gli altri settori >>

Materiale di interesse>>

Si rinvia la lettura attenta dell’allegata circolare:

pdfCircolare_Unioncamere-Google_10-2014.pdf