Home Notizie Maestria, a Corridonia la prima edizione del Festival del Lavoro

Maestria, a Corridonia la prima edizione del Festival del Lavoro

Maestria Festival del lavoro

A Corridonia, il 2 e 3 maggio 2024, si terrà la prima edizione di Maestria – Festival del Lavoro.

La rassegna, nata dall’idea dell’Amministrazione comunale di Corridonia, è organizzata insieme a Regione Marche, Provincia di Macerata, Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Confindustria Macerata, Università di Macerata, Università di Camerino e Fondazione Manlio Germozzi.

Maestria non è solo un festival, ma è un viaggio alla scoperta di mestieri affascinanti, dove la materia si trasforma in poesia e l’ingegno si fa arte.

Tra incontri, dibattiti ed eventi, verranno coinvolti il mondo universitario, le istituzioni scolastiche, le associazioni di categoria, gli enti pubblici, le aziende, i lavoratori e i giovani.

Non è un caso che Maestria parta proprio da Corridonia, città che ha dato i natali a due sindacalisti di spicco nel panorama nazionale ed europeo: Filippo Corridoni e Manlio Germozzi. Il primo ha rappresentato i diritti degli operai e da tutti è considerato uno dei padri del sindacalismo in Italia; il secondo ha contribuito alla crescita della cultura imprenditoriale moderna e ha fondato a livello nazionale Confartigianato Imprese.

È proprio in loro onore e per tenerne viva memoria e valori che nel corso del Festival verranno istituiti il premio “Filippo Corridoni”, rivolto a lavoratori o liberi professionisti, e il premio “Manlio Germozzi”, ad aziende.