Home Trasporti Nuova convenzione Cargo School per le imprese esenti dagli obblighi ADR

Nuova convenzione Cargo School per le imprese esenti dagli obblighi ADR

cargo school

Confartigianato Trasporti ha stipulato una convenzione quadro con Cargo School, azienda leader nel settore della formazione, rivolta alle imprese esenti dagli obblighi ADR.

L’ADR 2019 (Accordo Europeo in materia di trasporti internazionali di merci pericolose su strada) al punto 1.8.3.1 statuisce l’obbligo per le imprese le cui attività comprendono la spedizione o il trasporto di merci pericolose su strada, o le operazioni connesse d’imballaggio, carico, riempimento o scarico, di designare uno o più consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, incaricati di facilitare l’opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni o per l’ambiente inerenti a tali attività.

Il decreto datato 7 agosto 2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha regolamentato le situazioni di esenzione dall’obbligo di designazione del consulente ADR.

Tuttavia, sono previste prescrizioni di sicurezza, secondo le quali il rappresentante legale dell’azienda:

• garantisce il rispetto di tutte le altre disposizioni dell’ADR, tenendo conto degli aggiornamenti normativi e delle procedure interne;
  • è responsabile della formazione continua relativa al trasporto di merci pericolose;
  • deve informare il competente ufficio della Motorizzazione civile del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in caso di incidenti gravi o eventi imprevisti verificatisi durante le fasi di carico, riempimento, trasporto o scarico di merci pericolose, specificando la condizione di esenzione dalla designazione del consulente.

Paolo Zengarini Tel. 0733/366236 – Cell. 339/2241321
Email [email protected]