Home Notizie Colonnine di ricarica per veicoli elettrici: contributi per acquisto e installazione

Colonnine di ricarica

Attivo un bando che prevede l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati a sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica effettuati da imprese e professionisti.

Beneficiari dell’intervento sono:

• Imprese di ogni ordine e grado;
  • Liberi professionisti che presentano un volume d’affari, nell’ultima dichiarazione IVA trasmessa all’Agenzia delle Entrate, così come risultante dal rigo VE50, non inferiore al valore della infrastruttura di ricarica per la quale è richiesto il contributo. In ogni caso, per tale tipologia di soggetti istanti, il costo massimo ammissibile non può eccedere i 20.000 Euro.

Spese ammissibili

Spese, al netto di IVA, sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e fino alla data di presentazione della domanda nei termini sotto indicati, relative all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica.

1. a) l’acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio.

Per tale voce di costo si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili:

i) infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW inclusi:

1. wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 euro per singolo dispositivo;
  2. colonnine con due punti di ricarica: 8.000 euro per singola colonnina.

ii) infrastrutture di ricarica in corrente continua:

• fino a 50 kW: 1000 €/kW;
  • oltre 50 kW: 50.000 euro per singola colonnina;
  • oltre 100 kW: 75.000 euro per singola colonnina;
  1. b) costi per la connessione alla rete elettrica così come identificati dal preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica, stabilito secondo i criteri di cui alla lettera a);
  2. c) spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica, stabilito secondo i criteri di cui alla lettera a).

Ai fini dell’ammissibilità, le infrastrutture di ricarica devono:

1. a) essere nuove di fabbrica;
  2. b) avere una potenza nominale almeno pari a 7,4 kW, che garantiscano almeno 32 Ampere per ogni singola fase;
  3. c) rispettare i requisiti minimi di cui all’articolo 4 della Delibera dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e ambiente n. 541/2020/R/ee del 15 dicembre 2020;
  4. d) essere collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  5. e) essere realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità, ai sensi del D.M. 37/2008 e del preventivo di connessione accettato in via definitiva.

Entità del contributo

Contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili.

Presentazione della domanda

Domande a partire dalle ore 12 del 15/03/2024 e fino alle ore 17 del 20/06/2024.