Home Alimentazione L’Accademia italiana della cucina premia il salumificio Monterotti e il caseificio Di...

L’Accademia italiana della cucina premia il salumificio Monterotti e il caseificio Di Pietrantonio

Accademia cucina italiana

L’Accademia italiana della cucina premia due aziende del territorio, con un attestato che ne riconosce l’alta qualità dei loro prodotti.

Nei giorni scorsi, al resort Le Case di Macerata, il salumificio Monterotti di Sarnano e il caseificio Di Pietrantonio di Belforte del Chienti hanno ricevuto due pergamene artistiche con l’assegnazione rispettivamente del Premio Dino Villani e del Premio Massimo Albertini alle due realtà d’eccellenza enogastronomica, sinonimo di attenzione per il territorio e per le sue tradizioni culinarie. 

Le aziende si sono presentate all’attento pubblico proponendo i loro prodotti, raccontandone la storia e descrivendo i loro mercati di riferimento in un momento che ha anche visto gli interventi di Gianni Sagratini, Professore ordinario nel settore scientifico disciplinare Chimica degli Alimenti dell’Università di Camerino e direttore della Scuola di Scienze Gastronomiche, e di Caterina Pennesi, veterinaria. 

Lucia Biagioli, Responsabile interprovinciale del settore ristorazione e accoglienza di Confartigianato ha sottolineato la soddisfazione “nel veder riconosciuto il valore di due nostre aziende associate, che rappresentano la cultura e la tradizione gastronomica del territorio. Come ha ricordato il nostro Presidente Mengoni, il salumificio Monterotti e il caseificio Di Pietrantonio sono ora portate avanti da seconde generazioni, che sono state capaci di far crescere queste realtà innovandole, in modo da portare sulle nostre tavole prodotti di qualità sempre più raffinata. Questi riconoscimenti confermano proprio il loro impegno e la dedizione”.

Lucia Biagioli ha inoltre sottolineato che “tali eccellenze fanno parte di un più ampio concetto di accoglienza, perché permettono di metterci in contatto con una clientela che sceglie di raggiungerci anche per assaggiare i loro prodotti. È per questo utile fare sempre più quadrato con le attività di ristorazione, facendo dialogare le produzioni di qualità con le aziende dedite alla ricettività: un’unione che può essere volano e punto di forza per qualificare e distinguere l’offerta turistica marchigiana”.  

All’incontro hanno preso parte il Presidente territoriale di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, Enzo Mengoni, il Presidente del direttivo territoriale di Macerata, Francesco Cacopardo, il giornalista Ugo Bellesi per l’Accademia italiana della cucina, il sindaco di Sarnano Luca Piergentili e l’assessore di Belforte del Chienti Claudio Cipollari.

 

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo