Home Notizie In arrivo il progetto formativo della Banca d’Italia per artigiani e piccoli...

In arrivo il progetto formativo della Banca d’Italia per artigiani e piccoli imprenditori

artigiani della banca d'italia

Scelte finanziarie e rapporti con le banche, questo il titolo del nuovo progetto formativo della Banca d’Italia dedicato ad artigiani e piccoli imprenditori per approfondire le tematiche bancarie e il rapporto con gli istituti.

Il progetto si articolerà in due fasi, partendo da una formazione online attraverso la piattaforma di Confartigianato per poi proseguire con due incontri sul territorio previsti a Macerata il 16 marzo 2023 (sede Confartigianato via Pesaro 21) e a Porto San Giorgio il 17 marzo 2023 (Hotel David Palace, lungomare Gramsci Sud 503) dalle ore 17.00.

Artigiani della Banca d’Italia

MODULO 1: LA FINANZA DELLA PICCOLA IMPRESA
  • Controllo di gestione ed equilibrio finanziario
  • Equilibrio economico ed equilibrio patrimoniale
  • Valutazione investimenti e business plan
  • Esercitazione costruzione del budget di cassa
MODULO 2: IL RAPPORTO CON LA BANCA
  • Regolamentazione e fasi del prestito
  • Contratti bancari e garanzie
  • Esercitazione istruttoria di fido
MODULO 3: LA GESTIONE DELLE DIFFICOLTÀ FINANZIARIE
  • Gli indicatori aziendali per il monitoraggio delle condizioni finanziarie
MODULO 4: CENTRALE DEI RISCHI, PAGAMENTI E STRUMENTI DI TUTELA
  • La centrale dei rischi
  • Questionario di valutazione post-corso

La partecipazione agli incontri in presenza è limitata ad un massimo di 40 partecipanti. A chi non riuscisse ad assicurarsi il posto, verrà data la possibilità di seguire gli incontri via web.

Per iscriversi e ricevere il link con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning, è necessario compilare il modulo.