Home Autoriparazione Addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi: a novembre i nuovi...

Addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi: a novembre i nuovi corsi

776
manutenzione veicoli elettrici

Nuove date per il percorso formativo progettato da Confartigianato dedicato alle imprese dell’autoriparazione (meccatronica o carrozzeria) per Addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi. 

Per tutti gli imprenditori che volessero già iniziare a programmare ed organizzare la loro officina (meccatronica o carrozzeria) secondo quelle che saranno le nuove esigenze del mercato ed essere già pronti a cogliere le nuove sfide e le nuove opportunità, Confartigianato organizza il percorso formativo per Addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi.

La diffusione dei veicoli elettrici o ibridi nel mercato automobilistico è già iniziata da tempo, le previsioni elaborate dalla Commissione Europea stimano nel 3-4% la quota di mercato delle auto elettriche entro il 2020 ed una crescita sino al 30% entro il 2030.

Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori di parecchie centinaia di volt esponendo, gli addetti alla manutenzione dei veicoli stessi, ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

In base a quanto sopra l’art 37 comma 4 del D.Lgvo 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro) obbliga il datore di lavoro nel caso di introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie ad effettuare corsi di formazione specifica.

Inoltre alcune delle attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi originano, a tutti gli effetti, dei lavori elettrici così come definiti dalla pertinente normativa tecnica CEI 11-27:2014 obbligando i datori di lavoro ad individuare e formare specifiche figure professionali.

Il percorso formativo, tenuto da docente qualificato, si svolgerà per la parte teorica con modalità on line e per la parte pratica in piccoli gruppi presso officine del territorio.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a titolari e dipendenti di officine e carrozzerie al fine di fornire le necessarie conoscenze tecniche e le modalità di organizzazione, di conduzione e di messa in sicurezza di veicoli elettrici.

Al termine del percorso formativo saranno rilasciati attestati atti al riconoscimento delle figure di PES/PEV/PEI, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1:2014 e della Norma CEI 11-27:2014.

CALENDARIO CORSI

23 novembre 2020 ore 16.00 – 20.00 (on line)

  • Finalità del corso
  • Richiami di sicurezza elettrica
  • Richiami di elettrotecnica

27 novembre 2020 ore 16.00 – 20.00 (on line)

  • Elettronica applicata (conduttanza, reattanza e resistenza, condensatori, motore elettrico, transistor microprocessori)

02 dicembre 2020 ore 16.00 – 20.00 (on line)

  • Inverter e supercondensatore
  • Funzionamento della batteria
  • Motore elettrico
  • Richiami di meccanica

04 dicembre 2020 ore 16.00 – 20.00 (on line)

  • Definizione veicolo elettrico
  • Differenza tra ibrido ed ibrido

Quinta lezione in presenza: al fine di far vedere nella pratica come operare su motori elettrici, la lezione prevede la partecipazione di un massimo di 10 discenti, per ragioni di sicurezza legate alle attuali condizioni pandemiche.

  • Ricerca guasti

Gli argomenti trattati potranno subire variazioni rispetto a quanto sopra esposto, conseguentemente ai livelli di conoscenza di base dei partecipanti e ad esigenze particolari che potranno palesarsi durante le lezioni stesse.

COSTO

Il corso, con inizio previsto nel mese di novembre 2020 (a raggiungimento del numero minimo di partecipanti), avrà la durata di 20 ore ed avrà un costo di

€ 200.00 + iva per aziende socie Confartigianato

€ 350.00 + iva per aziende non iscritte a Confartigianato

Si applicherà uno sconto del 25% alle aziende che formeranno più figure professionali.

Compila il modulo per iscriverti e ricevere maggiori informazioni sul corso.

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo