Home Artigianato Artistico Bando Centri Commerciali Naturali

Bando Centri Commerciali Naturali

Centri Commerciali Naturali

Misure e strategie per lo sviluppo e l’innovazione dei centri commerciali naturali della Regione Marche

Finalità: l’intervento punta a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.

Il bando mira inoltre a supportare le imprese nei processi di cambiamento e innovazione digitale e tecnologica necessari ad affrontare la trasformazione dei mercati, nonché le nuove tendenze nei comportamenti dei consumatori.

Soggetti beneficiari: MPMI costituite in forma associata – almeno tre imprese – attraverso ATI Associazione Temporanea di Imprese, ATS Associazione Temporanea di Scopo, Reti di imprese senza personalità giuridica, Reti di imprese con personalità giuridica Accordo di partenariato, appartenenti ai settori

• Commercio al dettaglio in sede fissa
  • Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
  • Artigianato artistico e di qualità
Tipologie delle spese e costi ammissibili:
  • iniziative promozionali, di marketing, marketing evoluto e digitale, realizzazione di servizi comuni (esempi: programmi di fidelizzazione digitale, shopper promozionali, wi fi, logo, fidelity card, siti web condivisi)
  • realizzazione di sistemi informativi da sviluppare con sistema delle reti di impresa soprattutto attraverso l’utilizzo di supporti informatici (esempi: App mobile, vetrine intelligenti AR totem e touchpoint piattaforma online, specchi e camerini smart, sistemi di cassa evoluti e mobile POS, esperienze di shopping AR)
  • progettazione, direzione e coordinamento dei lavori, nel limite massimo del 10% del costo complessivo del progetto ammesso a finanziamento
  • opere edili, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, installazione impianti ed attrezzature strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento e che consentono di ottenere il miglioramento e il decoro dell’attività (tali spese sono ammesso solo se in possesso di titolo abilitativo edilizio)
  • spese generali in misura forfettaria del 7% delle spese ammissibili (ad esempio spese di cancelleria, ecc.)

Importo investimenti agevolabili: il costo complessivo ammesso alle agevolazioni non può essere inferiore a € 30.000 (IVA esclusa) e per ciascuna impresa non può essere inferiore ad € 2.500.

Intensità dell’aiuto: 70% dell’investimento su una soglia massima di € 150.000 in regime de minimis.

Il ruolo del Comune nel progetto di aggregazione Centri Commerciali Naturali

La partecipazione del Comune è formalizzata allegando alla domanda:

• Lettera di adesione del Comune al progetto di sistema presentato dalla ditta capofila;
  • Delibera di Giunta comunale di approvazione del progetto e di di indicazione delle modalità di attuazione dello stesso
  • Progetto complessivo con relazione dettagliata dell’investimento e piano finanziario
  • L’intervento proposto/realizzato dal soggetto pubblico (Comune/Unione di Comuni) ad integrazione del progetto di sistema presentato dalle imprese in forma aggregata non potrà essere finanziato con il presente bando.

Al fine di consentire la realizzazione integrale del progetto di sistema che prevede anche l’intervento pubblico, la Regione si riserva di attivare un’apposita linea di intervento che andrà a finanziare esclusivamente la parte di intervento realizzata dal soggetto pubblico.

L’intervento realizzato dal soggetto pubblico verrà finanziato rispettando l’ordine di graduatoria del presente bando fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Presentazione domande: dal 26 aprile al 7 giugno 2024.

I progetti devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione delle agevolazioni. Sono ammessi altresì i progetti avviati a partire dal 01/01/2022, purché non siano stati portati materialmente a termine o completamente attuati al momento della presentazione della domanda di contributo.

I progetti dovranno essere realizzati e conclusi in via ordinaria entro 18 mesi successivi alla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroga debitamente concessa fino ad un massimo di ulteriori 90 giorni.

Per maggiori informazioni: 0733 366429 – 0733 366437