Home Trasporti Autotrasporto, incentivi 2024 per le imprese

Autotrasporto, incentivi 2024 per le imprese

Autotrasporto incentivi

A partire dal 4 marzo 2024 sarà possibile presentare le domande per ottenere gli incentivi dedicati al settore autotrasporto.

Beneficiari

Imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, nonché le strutture societarie risultanti dall’aggregazione di dette imprese, regolarmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli Autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

Finalità

La misura, con una risorsa finanziaria pari a 25 milioni di euro, mira a sostenere le imprese del settore per il rinnovo e l’adeguamento del parco veicolare, la radiazione per rottamazione e l’acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.

Investimenti ammissibili ed entità dell’agevolazione

Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di mezzi nuovi di fabbrica, immatricolati esclusivamente in Italia, realizzati anche mediante leasing, esclusivamente se avviati in data successiva all’entrata in vigore del Decreto del 1° dicembre 2023 ovvero a partire dal 19 GENNAIO 2024.

L’importo massimo ammissibile degli investimenti per ciascuna impresa è di 550.000 euro.

Tipologia di investimenti

Scarica qui l’elenco degli investimenti

Scadenza

Le domande potranno essere inoltrate a partire dalle ore 10 del 4 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del 22 marzo 2024.