Home Notizie Banca d’Italia: in arrivo la formazione gratuita per artigiani e imprenditori

Banca d’Italia: in arrivo la formazione gratuita per artigiani e imprenditori

artigiani della banca d'italia

Con il progetto Piccole imprese, scelte grandi la Banca d’Italia si impegna a promuovere la diffusione della cultura finanziaria tra i piccoli imprenditori. Saperne di più di finanza aiuta chi fa impresa a prendere decisioni migliori per il futuro della propria azienda e a dialogare in modo più costruttivo con banche, intermediari finanziari e altri soggetti esterni.

Il progetto si articolerà in due fasi, partendo da una formazione online attraverso la piattaforma di Confartigianato per poi proseguire con un incontro a Macerata il 19 febbraio 2024 alle ore 17.00 (sede Confartigianato – Pizzale Rodolfo Tambroni Armaroli 1).

Modulo 1 Il rapporto con la Banca

Il percorso offre una panoramica sugli aspetti più rilevanti che un imprenditore dovrebbe considerare nella relazione con la banca, al fine di ottenere finanziamenti coerenti, per struttura e per scadenza, con le sue esigenze finanziarie.

• La regolamentazione bancaria
  • La vita di un prestito
  • L’istruttoria di fido
  • Il monitoraggio della relazione creditizia
  • I principali contratti bancari
  • Le garanzie sui prestiti bancari
Modulo 2 La gestione delle difficoltà finanziarie

Per la sopravvivenza dell’azienda è importante comprendere subito quando si avvicina un momento critico. Questo percorso descrive i segnali di difficoltà finanziaria a cui devono prestare attenzione gli imprenditori e quelli su cui fanno normalmente affidamento le banche.

• Gli indicatori aziendali per il monitoraggio delle condizioni finanziarie
  • Gli indicatori usati dalle banche per il monitoraggio delle condizioni aziendali
  • La classificazione in default: implicazioni per l’imprenditore e per la banca
  • Sospensioni di pagamento, rinegoziazioni e misure di ristrutturazione del debito
  • Le procedure per la soluzione delle crisi

La partecipazione agli incontri in presenza è limitata ad un massimo di 40 partecipanti. A chi non riuscisse ad assicurarsi il posto, verrà data la possibilità di seguire gli incontri via web.

Per iscriversi all’incontro e per ricevere il link con le istruzioni di accesso alla piattaforma e-learning, è necessario compilare il modulo.