Home Notizie Sostegno alla creazione e sviluppo di attività extra agricole nel Gal Piceno

Sostegno alla creazione e sviluppo di attività extra agricole nel Gal Piceno

Sostegno Gal Piceno

Al via un bando di sostegno per investimenti strutturali nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole, situate all’interno del territorio del GAL Piceno.

Obiettivi e finalità

Favorire il rilancio socio economico del territorio, sostenendo e incrementando l’attrattività del territorio, sia a fini insediativi, sia a fini turistici, grazie alla attivazione di azioni di sistema in chiave innovativa, per la valorizzazione delle risorse locali, per l’organizzazione dell’offerta turistica e culturale e per la qualificazione dei servizi ai cittadini, alle imprese e ai turisti.

Soggetti beneficiari

Beneficiati della misura sono le microimprese esistenti o di nuova costituzione (imprese che all’atto della domanda abbiano almeno effettuato l’iscrizione in camera di commercio come inattive), che investono nel territorio dei 23 comuni del GAL Piceno.

Ambito territoriale

Sono ammissibili progetti realizzati, ESCLUSIVAMENTE, nei comuni di Acquasanta Terme, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Carassai, Castignano, Castorano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima, Force, Massignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Montefiore dell’Aso, Montegallo, Montemonaco, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.

Ambiti di intervento

Il bando finanzia iniziative nei settori:

• della ricettività (B&B, affittacamere, case vacanze, ecc.)
  • di giuda ed informazione (fruibilità musei, beni culturali ed artigianali)
  • servizi di digitalizzazione
  • servizi socio assistenziali
  • servizi innovativi e didattici
  • servizi innovativi

Entità delle agevolazioni

La misura, con beneficiari le microimprese esistenti o di nuova costituzione che investono nel territorio dei 23 comuni rurali e montani del GAL Piceno, prevede la concessione di un tasso di aiuto in conto capitale:

– nella misura del 50% sul costo ammissibile delle opere edili, impianti, sistemazioni esterne

– del 40% per le dotazioni (arredi, attrezzature, strumenti, autoveicoli, ecc.)

Si prevede la concessione del contributo maggiorato del 10%, per gli interventi realizzati sul territorio dei comuni cratere.

La somma massima di contributo concedile per singolo progetto ammonta a 100.000 euro.

Scadenza presentazione istanze

Le domande di aiuto debbono essere presentate tramite il Sistema Informativo Agricoltura Regionale SIAR, a partire dal 15/01/2024 fino alle 13.00 del 20/02/2024.