Home Notizie Energia e Gas, fine del Servizio di tutela per clienti domestici: ecco...

Energia e Gas, fine del Servizio di tutela per clienti domestici: ecco cosa c’è da sapere

Servizio di tutela

Nei mesi di settembre e ottobre molti utenti hanno ricevuto o stanno ricevendo a casa, insieme alla bolletta, una comunicazioni del loro fornitore in merito alla Fine del Servizio di Tutela Gas che terminerà ufficialmente il 1° gennaio 2024. Per l’energia, invece, il Servizio di Tutela terminerà il 1° aprile 2024.

Cosa accadrà con la fine del Servizio di Tutela Gas?

i Clienti domestici che usufruiscono ancora fino a dicembre 2023 del Servizio di Tutela Gas verranno identificati come vulnerabili e non vulnerabili e saranno loro applicate delle tariffe differenziate

I clienti non vulnerabili possono: 

  • restare con l’attuale fornitore/società di vendita, scegliendo l’offerta sul mercato libero che questo gli propone.  
  • sottoscrivere un nuovo contratto per passare ad un altro fornitore/società di vendita sul mercato libero con la sua offerta. Per partire con il nuovo fornitore dal 1° gennaio 2024 occorre fare questa scelta e sottoscrivere un contratto entro il 10 novembre 2023.
  • non esercitare alcuna scelta tra le offerte del mercato libero, e in questo caso dal 1° gennaio 2024 verranno automaticamente applicate le condizioni contrattuali ed economiche relative all’offerta Placet per i clienti non vulnerabili dall’attuale fornitore/società di vendita.

Attenzione: si sta verificando che spesso l’offerta Placet per i clienti non vulnerabili che verrà applicata dall’attuale fornitore risulta più costosa rispetto ad altre offerte del mercato libero. Rispetto a queste, l’offerta Placet presenta dei centesimi in più di ricarico sopra il prezzo del mercato all’ingrosso.

Sono considerati vulnerabili i clienti domestici gas che rientrano in queste condizioni:

  • hanno un’età anagrafica superiore a 75 anni.
  • sono beneficiari del bonus sociale in bolletta per disagio economico.
  • sono titolari di una fornitura ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. In tal caso dovrai dichiarare la tua disabilità inviando all’ attuale fornitore entro il 31 dicembre 2023, una dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e sottoscritta.

I clienti domestici gas vulnerabili, se non intendono sottoscrivere nessuna nuova offerta  continueranno ad essere invece serviti dallo stesso fornitore a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall’Autorità. Oppure possono sempre scegliere un nuovo fornitore sul mercato libero.  

Cosa accadrà con la fine del Servizio di Tutela per l’ Energia?

Salvo possibili ulteriori proroghe di qualche mese, l’attuale normativa prevede che, dal 1° aprile 2024, il Servizio di Maggior Tutela dell’Energia cesserà per i clienti domestici non vulnerabili che entro tale data non avranno ancora scelto un’offerta di una società di vendita di energia nel mercato libero.

Solo i clienti domestici vulnerabili continueranno ad essere ancora serviti con le condizioni economiche stabilite e aggiornate dall’Autorità dall’attuale società di vendita.

Per essere considerati tra i clienti vulnerabili, i clienti domestici di energia elettrica devono rientrare in  una delle seguenti condizioni:

  • hanno un’età anagrafica superiore a 75 anni;
  • sono titolari di bonus sociale per disagio economico;
  • sono un soggetto con disabilità (ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104);
  • hanno una fornitura che alimenta un’apparecchiatura medico-terapeutica salvavita;
  • hanno una fornitura ubicata in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • hanno una fornitura ubicata nelle isole minori non interconnesse.

Per i clienti domestici non vulnerabili che non sceglieranno un’offerta di un venditore sul mercato libero la fornitura dell’energia sarà garantita da un nuovo venditore esercente del servizio di tutela graduali.

Come funziona il Servizio a Tutele Graduali?

Verrà indetta un’asta valida per ogni zona d’Italia, dove risulterà vincitore un fornitore che si assicurerà tutti i clienti che non avranno ancora aderito al Mercato Libero. Ovviamente, non si conoscono in anticipo le condizioni economiche che verranno applicate dai fornitori vincitori perché queste saranno definite dall’Autorità per l’energia anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali.

In ogni momento è possibile cambiare fornitore ed accettare un’offerta per entrare nel Mercato Libero.


Visti i cambiamenti che interesseranno il mercato dell’energia e del gas, lo Sportello Energia di Confartigianato è a disposizione per darti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno sul passaggio al mercato libero. 

Lo Sportello Energia può supportarti nella scelta di un’offerta sul mercato libero trasparente e sei tutelato dalle garanzie del consorzio per l’energia C.En.P.I. di Confartigianato.

Per informazioni potete contattare: Andrea Muratori +390733366228 [email protected]

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo