Home Notizie Investimenti delle MPI artigiane, contributi a fondo perduto in arrivo

Investimenti delle MPI artigiane, contributi a fondo perduto in arrivo

bando regionale mpi artigiane

Il 26 giugno 2023, sarà pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle MPI artigiane operanti nella Regione Marche.

Più nel dettaglio, saranno due le direttrici di intervento:

A) Progetti di sviluppo aziendale consistenti in investimenti di innovazione e significativo ammodernamento degli impianti e dei siti produttivi esistenti, incluse le applicazioni digitali e le nuove soluzioni energeticamente efficienti, sicure e sostenibili. LIMITE MINIMO INVESTIMENTI 40.000 EURO (NETTO IVA)

B) Progetti Creazione nuove imprese artigiane. LIMITE MINIMO INVESTIMENTI 20.000 EURO (NETTO IVA)

Investimenti ammissibili

• spese per opere edili/murarie e impiantistiche (impianti elettrici, anti-intrusione, idrico-sanitari, di riscaldamento e climatizzazione, connessioni digitali). Sono ammesse spese di ristrutturazione ordinaria e straordinaria su immobili di proprietà o in locazione pluriennale, ad esclusione del comodato d’uso;
  • spese per macchinari e relativi impianti, hardware, attrezzature, stampanti 3D e plotter da taglio, scanner e laser (sono comprese le spese relative al trasporto ed installazione dei macchinari);
  • spese per investimenti immateriali (acquisto o registrazione di brevetti, marchi, modelli, disegni, licenze, know-how, programmi informatici, software gestionali e professionali ed altre applicazioni aziendali digitali);
  • spese di progettazione e di consulenza* nella misura massima del 20% delle spese di cui ai punti 1), 2), 3);
  • spese generali (in misura forfettaria del 7%) delle spese ammissibili di cui ai punti 1), 2) e 3).

*per ogni consulenza dovrà essere stipulato apposito contratto scritto nella forma di scrittura privata.

Intensità delle agevolazioni

Contributo a fondo perduto, secondo le seguenti diversificazioni:

• Reg. UE 651/2014 (in esenzione): 20% oppure 35% nei comuni rientranti nelle aree 107. 3.c TFUE fino al massimo contributo concedibile di 250.000 euro;
  • Reg. UE 1407/2013 (de minimis): 50% fino al massimo contributo concedibile di 200.000 euro.

Ammissibilità delle spese

Nel caso di opzione per regime De Minimis, sono ammesse le spese con retroattività al 01/01/2022; nel caso di regime in esenzione, invece, le spese dovranno essere avviate successivamente alla presentazione della domanda.

Presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata, a mezzo procedura informatica, dal 26 giugno al 15 settembre 2023 e valutata con procedimento a graduatoria.

Scheda Bando

Macerata 0733 366421 – 366406 – 366418