Home Notizie Tre misure agevolative da non perdere

Tre misure agevolative da non perdere

Misure agevolative
  • BANDO A SOSTEGNO DELL’AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO E PRODUTTIVO DELLE IMPRESE ARTIGIANE: bando di prossima uscita (probabilmente entro 1 mese) volto a sostenere gli investimenti che realizzano un ammodernamento strutturale (interventi di ristrutturazione, opere edili ecc…) dell’impresa o della dotazione materiale (macchinari, impianti, attrezzature). Si tratta di un contributo a fondo perduto del 50% su un investimento di almeno 50.000 euro.
  • NUOVA SABATINI: contributi in conto interessi parametrati al tasso di interesse annuo di un finanziamento bancario leasing, volto alla realizzazione di investimenti in macchinari, impianti, attrezzature nuove funzionali al ciclo lavorativo (es. escavatori, furgoni, gru, macchinari per movimentazione di carichi ed altre attrezzature funzionali all’attività del cantiere). L’importo dell’investimento deve essere di almeno € 20.000 (iva esclusa). Il contributo è calcolato in rapporto al tasso di interesse così determinato:
    • 2,75% se si tratta di un investimento ordinario e non tecnologico
    • 3,575 % se si tratta di investimento tecnologico (rispondente ai criteri di Industria 4.0)

Per presentare la domanda NON ci deve essere stato nessun impegno giuridicamente vincolante (ordine al fornitore e stipula finanziamento) prima dell’invio della stessa, pena altrimenti la decadenza dal contributo. Questa misura agevolativa è sempre operativa e non è soggetta a graduatoria.

• CREAZIONE DI IMPRESA: fino al 31 luglio è operativo lo sportello per l’invio delle domande del bando volto a sostenere l’avvio delle nuove attività (compresi studi professionali in forma singola o associata) in qualunque forma giuridica.
    • Beneficiari: soggetti disoccupati* maggiorenni iscritti formalmente al Centro per l’Impiego territorialmente competente e residenti nella Regione Marche. (*il soggetto che presenta la domanda NON deve aprire la p.iva, nemmeno in stato inattivo, prima dell’invio della domanda, pena la decadenza dal contributo)
    • Entità dell’aiuto: contributo in conto capitale pari ad € 20.000 erogato a dimostrazione dell’avvio dell’attività. Si tratta di una procedura valutativa, le domande saranno valutate in base al punteggio totalizzato che comunque non può essere inferiore a 60/100.

Per maggiori informazioni:

Stefano Foresi