Home Alimentazione Grande successo per il Carnevale di Tolentino: la Festa del Dolce ha...

Grande successo per il Carnevale di Tolentino: la Festa del Dolce ha preso tutti per la gola

Carnevale Tolentino

Un tripudio di stelle filanti, maschere e… dolci delle feste. Il Gran Carnevale di Tolentino 2023, in scena domenica 19 febbraio nella splendida cornice di piazza della Libertà, è andato in archivio con un netto successo in termini di partecipazione e di entusiasmo del pubblico, con la manifestazione promossa dal Comune che ha visto quest’anno anche la collaborazione di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.

Al Carnevale di Tolentino, infatti, il Gruppo Panificatori dell’Associazione ha risposto presente all’appello dell’Amministrazione ed è sceso in strada con un ampio stand con buonissimi dolci tipici di Carnevale che sono stati offerti ai presenti.

I panificatori che hanno aderito, portando in piazza i propri dolci, sono stati: Cheri (Tolentino) Copan (Tolentino); Dolci Delizie Pasticceria Panetteria (Tolentino); F.lli Marinozzi (Corridonia); Forneria Garibaldi (Macerata); I Dolci di Cessapalombo (Tolentino); L’Arte Bianca (Macerata); Panificio Tavoloni (San Severino Marche); Silpan (Treia).

Per rendere la cornice ancora più coinvolgente, la Parrucchieria Maxim ha realizzato acconciature e trucchi a tema.

Lucia Biagioli, Referente della Categoria Turismo e Commercio, ringrazia tutte le attività “che hanno partecipato e offerto ai presenti un assaggio delle loro produzioni di qualità. I dolci di Carnevale rappresentano una delle tradizioni culinarie del territorio ed è bello condividerli in un momento di festa. Complimenti agli imprenditori, che si sono messi a disposizione con gratuità. Il nostro intento è quello di far scoprire le bontà locali realizzate dai nostri sapienti artigiani che investono tempo e amore per creare prodotti di qualità. L’Associazione, del resto, è anche un’importante vetrina per farsi conoscere al grande pubblico, oltre ad essere di fondamentale importanza per il supporto allo sviluppo della propria impresa. Vorremmo anche ringraziare il Comune di Tolentino per averci coinvolto in questa manifestazione, che è stata un indubbio successo. La nostra fruttuosa collaborazione con l’Ente, partita con la Festa del Pane e dell’Alimentazione nell’ottobre 2022, proseguirà sicuramente: la Confartigianato risponde presente ad eventi di qualità”.