Home Notizie Nuova Sabatini Green: sostegni agli investimenti ecosostenibili

Nuova Sabatini Green: sostegni agli investimenti ecosostenibili

Nuova Sabatini Green

Dal 1° gennaio 2023 arriva la Nuova Sabatini Green

Si allarga la forbice d’interesse per la Nuova Sabatini, misura agevolativa che riconosce un contributo in conto interessi, calcolato in base al tasso di interesse di un finanziamento bancario/leasing a fronte di un investimento in beni strumentali (macchinari, attrezzature, impianti) ad uso produttivo.

Dal 1° gennaio 2023 le micro, piccole e medie imprese possono presentare domanda di Sabatini, oltre che per investimenti ordinari e 4.0, anche per la tipologia “Nuova Sabatini Green”,  che mira a sostenere gli investimenti, realizzati tramite finanziamento bancario/leasing, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Per tali operazioni l’agevolazione è concessa nella forma di contributo in conto interessi, calcolato su un finanziamento, della durata massima di 5 anni e di importo uguale a quello dell’investimento e ad un tasso annuo pari al 3,575%.

Al fine di poter accedere alla domanda Nuova Sabatini Green, è necessario in via alternativa:

  • Che l’impresa sia in possesso di una idonea certificazione ambientale di processo rilasciata o convalidata da un organismo indipendente accreditato (es. EMAS, ISO 14001, ISO 50001, SQNPI sistema di qualità nazionale di Produzione Integrata, ecc…)
  • Che i beni oggetto dell’investimento siano corredati da una delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo oppure da un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori, o distributori dei beni ( es. Etichette ambientali Tipo I –ISO 14024, Autodichiarazioni ambientali Tipo II –ISO 14021, Energy Label, ecc…)

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Contributi Pubblici alle Imprese:
SEDE DI MACERATA:
– Emanuela FIORANI [email protected] 0733366421
– Alessandra LUCHETTI [email protected] 0733 366406

SEDE DI ASCOLI PICENO:
– Stefano SANTINI [email protected] 0733 366970

SEDE DI FERMO:
– Letizia Cognigni [email protected] 0733 366932

 

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo