Home Artigianato Artistico Interventi urgenti per il sostegno alle imprese marchigiane colpite dalla crisi Russo/Ucraina

Crisi russo/ucraina

La Regione Marche ha approvato un pacchetto di misure di aiuto, pari a 15 milioni di euro, a sostegno delle imprese marchigiane colpite dalla crisi ucraina e maggiormente esposte sui mercati russo, ucraino e bielorusso.

Gli aiuti saranno articolati su quattro filoni di intervento, di prossima emanazione:

1. INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA LIQUIDITÀ

Tale filone sarà finalizzato ad agevolare l’accesso al credito mediante l’abbattimento dell’onerosità dei finanziamenti a cui attingere per fronteggiare i cali di fatturato.

L’intervento riguarderà le imprese operanti nell’export verso operatori economici con sede operativa in Ucraina e Russia.

In particolare, la suddetta condizione dovrà essere verificata facendo riferimento all’esistenza di un contratto di fornitura verso le suddette imprese, mentre il pregiudizio derivante dalla suddetta crisi dovrà essere dimostrato provando che la consegna della merce e l’incasso totale del credito non sono intervenuti a causa del conflitto.

1. INTERVENTI FINALIZZATI AL SOSTEGNO ECONOMICO

Gli aiuti saranno rivolti a compensare il mancato ricavo dovuto all’impossibilità di esportare o di ricevere il pagamento di merce già spedita, nonché per l’aggravio causato dall’aumento dei costi dell’energia, dei combustibili e delle materie prime.

1. SOSTEGNO ALL’AVVIO DI AZIONI PER IL RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI DI ESPORTAZIONE

Gli interventi punteranno a sostenere la diversificazione dei clienti/fornitori derivante dalla impossibilità di esportare nei consueti mercati ucraini, russi e bielorussi, incentivando:

• Temporary export manager e digital export manager
  • Analisi e ricerche di mercato
  • Sito web aziendale in inglese
  • Innovazione della strategia promozionale
  • Marketing digitale
  • Business online
  • Social media marketing (compreso utilizzo influencer e storyteller);
  • Temporary Store.
  1. SOSTEGNO ALL’ADOZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE DI RIORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELLA FUNZIONE DI VENDITA E APPROVVIGIONAMENTO, SOPRATTUTTO ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE

Tale intervento sarà volto a supportare progetti di riorganizzazione dei processi produttivi e della funzione di vendita soprattutto attraverso attività di trasformazione tecnologica e digitale in chiave di riorganizzazione di processo e innovazione dell’organizzazione.

Si rende noto che tali informazioni sono fornite a carattere preliminare e si rimanda ogni approfondimento alla pubblicazione delle linee guida definitive che disciplineranno l’accesso alle misure.