Home Notizie Durata del Green Pass e terza dose, ecco cosa cambia

Durata del Green Pass e terza dose, ecco cosa cambia

Durata Green Pass

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella seduta del 2 febbraio 2022 un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo.

Ecco le principali novità di interesse:

Durata Green Pass

Le certificazioni verdi Covid-19, rilasciate dopo la terza dose, avranno efficacia senza limiti di tempo (quindi senza necessità di nuove vaccinazioni). Al medesimo regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi, successivamente al completamento del ciclo vaccinale primario o dopo la somministrazione della dose di richiamo, ha contratto il Covid ed è guarito. Resta ferma, invece, la validità di sei mesi per il green pass rilasciato ad avvenuta guarigione a coloro che contraggono l’infezione dopo la somministrazione della prima dose di vaccino.

Autosorveglianza

Viene prevista l’estensione delle disposizioni sull’autosorveglianza anche in caso di avvenuta guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, senza limiti temporali. In sostanza, tali soggetti sono equiparati a coloro che hanno ricevuto la dose booster e pertanto, in caso di contatto stretto con un positivo, non sono sottoposti a quarantena precauzionale;

Meno limitazioni ai vaccinati 

Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato. Tali soggetti potranno quindi avere accesso alle attività e ai servizi già consentiti nelle zone gialle e arancioni (VEDI TABELLAdel Governo, aggiornata al 29 gennaio 2022).

Foto: Freepik

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo