Home Notizie Agevolazioni sulle bollette di energia e gas per il 1° trimestre 2022

Agevolazioni sulle bollette di energia e gas per il 1° trimestre 2022

agevolazioni sulle bollette

Il Decreto Sostegni Ter stanzia ulteriori 1,7 miliardi per il primo trimestre del 2022 volto far fronte ai forti rialzi delle tariffe energetiche e prevedere agevolazioni sulle bollette di energia e gas.

L’intervento è rivolto alle piccole e medie imprese con utenze “altri usi in bassa tensione” con potenza superiori a 16,5 kilowatt di potenza disponibile e alle utenze “altri usi in media tensione”.

A queste utenze è esteso l’annullamento delle aliquote degli oneri di sistema per i mesi del I trimestre 2021.

La misura si aggiunge a quella del Decreto Sostegni Bis del 2021, che aveva già annullato gli oneri di sistema per le aziende con utenze altri usi con potenza contrattuale inferiore o pari a 15 kilowatt (ovvero inferiore a 16,5 kw di potenza disponibile) e li annullava anche alle utenze energia e gas ad uso domestico.

La legge di Bilancio conferma il beneficio per il 2022 fino al 31/03/2022.

Alle aziende energivore in media tensione che hanno subito un incremento dei costi della voce materia prima energia del 30% verrà riconosciuto un contributo sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute sulla materia energia acquistata nel primo trimestre nel 2022.

Le agevolazioni

Di seguito si riepilogano tutte le agevolazioni automatiche sulle bollette energetiche e del gas (non deve essere fatta nessuna richiesta) in vigore fino al 31/03/2022:

• Azzeramento della voce oneri di sistema sulla bolletta dell’ energia per tutte le utenze di energia sia domestiche, sia aziendali, con potenza inferiore ai 16,5  kilowatt e da gennaio 2022 anche a quelle con potenza superiore ai 16,5 kilowatt
  • Azzeramento della voce oneri di sistema sulla bolletta del gas, sia per le utenze domestiche, sia per le utenze aziendali
  • Aliquota iva ridotta al 5% sulle bollette del gas sia domestiche, sia aziendali

Lo Sportello Energia è a vostra disposizione per il controllo dell’ applicazione di queste agevolazioni e per una verifica sui costi delle vostre bollette.

Partecipa al webinar sul caro bolletta mercoledì 16 febbraio 2022 alle ore 17