Home Notizie In dono ai Vescovi la statuina dell’imprenditore, personaggio del Presepe 2021

In dono ai Vescovi la statuina dell’imprenditore, personaggio del Presepe 2021

Presepe Confartigianato 2021

Prosegue l’iniziativa avviata a livello nazionale da Confartigianato, Coldiretti e Symbola, voluta per valorizzare la tradizione del Presepe. Le tre Associazioni infatti hanno consegnato ai Vescovi delle Diocesi di tutta Italia la statuina dell’anno.

Il Presepe, infatti, è la rappresentazione della nascita di Gesù, ma attraverso i suoi personaggi serve anche a raccontare la realtà della vita di tutti i giorni. Obiettivo dell’iniziativa è aggiungere ogni anno al presepe figure che ci parlino del presente ma anche del futuro.

L’anno scorso nel Presepe Confartigianato fu un’infermiera a ricordare il debito che ci lega in tempo di Covid a tutti coloro che operano nella sanità. Quest’anno è l’imprenditore che ha affrontato le difficoltà della pandemia per continuare a garantire servizi e prodotti ai cittadini nonostante le limitazioni e i lockdown.

La figura dell’imprenditore vuol rappresentare i valori del saper fare, unitamente agli aspetti dell’innovazione e della propensione alla sostenibilità. In un’unica raffigurazione troviamo i simboli dell’operosità dentro a un ambiente digitale: un connubio per competere e per consolidare l’eccellenza del Made in Italy.

Per rafforzare questi concetti sono stati utilizzati – nella rappresentazione – degli strumenti da lavoro tradizionali unitamente a un computer portatile dietro al quale è disegnata una spiga come segno di legame con la terra.

La statuina è stata realizzata dal Maestro artigiano leccese Claudio Riso, fiore all’occhiello delle produzioni artistiche in cartapesta.

Nei giorni scorsi le statuine sono state consegnate anche ai Vescovi che fanno riferimento ai territori del maceratese, ascolano e fermano.

Fermo
Macerata
Ascoli Piceno
Camerino
San Benedetto del Tronto
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo