Home Notizie Nuovo digitale terrestre, ecco i bonus per TV e decoder

Nuovo digitale terrestre, ecco i bonus per TV e decoder

Digitale terrestre

Prevista inizialmente entro giugno 2022 (ma è in programma lo slittamento al gennaio 2023), prosegue la transizione al digitale terrestre di seconda generazione, il DVBT2. Il nuovo standard consentirà il miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi mobili 5G.

In Italia il cambio di tecnologia avverrà in step, terminati i quali non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione, oppure, se acquistati prima del 2017, resi idonei alla ricezione da apposito decoder.

(Per verificare la compatibilità dei televisori o decoder al passaggio tecnologico è possiible consultare questa pagina).

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto due distinti bonus per i cittadini per agevolare il passaggio alla nuova tecnologia.

Bonus Tv – Decoder

Con un valore fino a 50 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard e per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.

Il Bonus è al momento disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate ed è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20mila euro.

Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus (il modulo si trova qui).

Il Mise ha previsto una pagina con tutte le domande frequenti (FAQ), consultabile qui.

Bonus Rottamazione TV

Il Bonus è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10 adottato dalla nuova tecnologia.

Il Bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela della salute ambientale.

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE e viene concesso per l’acquisto di un televisore a famiglia. Inoltre, è necessario essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione. 

Il Bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro. L’incentivo è al momento disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

La misura è cumulabile con il Bonus TV – Decoder.

Quanto alla rottamazione, sarà possibile consegnare il vecchio televisore al rivenditore ottenendo il bonus o smaltirlo singolarmente in una discarica autorizzata, che consegnerà il modulo di avvenuta rottamazione per ottenere poi lo sconto dal rivenditore.

 

Foto: Freepik.com

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo