Home Artigianato Artistico Restauratori, seminario di aggiornamento “I Nuovi Materiali per il Restauro – pulitura...

Restauratori, seminario di aggiornamento “I Nuovi Materiali per il Restauro – pulitura e consolidamento”, Ascoli Piceno 27/06/2018

Il Gruppo di mestiere dei Restauratori organizza ad Ascoli Piceno, il 27 Giugno 2018 un seminario di aggiornamento finalizzato all’approfondimento delle nuove tecniche di pulitura, alla chimica applicata al restauro ed alle strumentazioni diagnostiche necessarie per l’allestimento di una dotazione di base.

L’evento, ospitato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Sala Gialla (G.C.) – è organizzato in collaborazione con il gruppo dei Restauratori della scrivente Associazione, di ART&CO – spin-off Unicam – e del C.T.S., un’azienda che dal 1984 è il riferimento in campo internazionale nella fornitura di materiali per il Restauro.

Programma:

ore 9.30 saluti delle autorità

ore 10.00 dott. Leonardo Borgioli

Parte I: La pulitura

Vantaggi e problematiche delle diverse classi di prodotti utilizzate nella pulitura chimica delle superfici delle opere d’arte: impacchi, gel, resine a scambio ionico. Le nuove possibilità offerte dai sistemi di pulitura basati sui gel di AgarArt e Nevek. Esempi di asportazione di sporco, sali e residui di vecchie colle e protettivi da superfici lapidee, gessi, pitture murali, dipinti su tavola e tela, carta, legno anche policromo. Utilizzo del triammonio citrato (TAC).

Parte II: Il consolidamento

Polimeri naturali e sintetici utilizzati nel consolidamento: vantaggi e limiti delle varie classi. Il problema della veri­fica dell’effi­cacia, della reversibilità e della variazione cromatica, con il confronto dei dati in letteratura.

ore 13.00 Conclusioni

È riconosciuto 1 CFU agli studenti della Scuola di Scienze UNICAM partecipanti.