Home Notizie DA OGGI IL MEPA SI APRE AI LAVORI PUBBLICI, GRANDI OPPORTUNITA’ PER...

DA OGGI IL MEPA SI APRE AI LAVORI PUBBLICI, GRANDI OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE

Oggi, 1° luglio 2016, sono stati pubblicati i nuovi bandi per l’abilitazione di esecutori di “Lavori di manutenzione” .
Grazie alla facoltà introdotta dalla Legge di stabilità 2016, Amministrazioni e imprese potranno negoziare sul Portale Acquisti in Rete non solo acquisti di beni o servizi, ma anche appalti di lavori, con tutti i vantaggi in termini di semplificazione, rapidità e trasparenza legati all’utilizzo di uno strumento smaterializzato.

MEPA 01-07-2016

Le imprese possono già inviare la domanda di abilitazione e potranno rispondere alle Richiesta di offerta delle Amministrazioni per appalti di lavori fino a 1 milione di euro.
I bandi sono stati organizzati sulla base della specificità delle opere oggetto di manutenzione: dalle opere edili ai beni del patrimonio culturale, dalle opere stradali, ferroviarie e aeree a quelle idrauliche, marittime e delle reti gas, dagli impianti al settore ambiente e territorio, per finire con le opere specializzate.
Per ciascun Bando, gli operatori economici si possono abilitare per l’esecuzione di lavori con importi inferiori a euro 150.000 (in tal caso attestando il possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del D.P.R. n.207/2010) oppure per lavori con importi pari o superiori a euro 150.000 (attestando la relativa qualificazione SOA).

Il mercato di riferimento di questa iniziativa ha dimensioni rilevanti. Il valore complessivo della spesa della PA per lavori di manutenzione è stato pari a circa 4,7 miliardi di euro nel 2015 e oltre la metà di questa spesa (2,5 miliardi di euro) è stata effettuata attraverso procedure di acquisto di importo inferiore al milione di euro.

Ricordiamo alle imprese che il MEPA è il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e in seguito all’entrata in vigore del d.l. 52/12, convertito poi nella legge 94/12, le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di ricorrere al MEPA per forniture di beni/servizi/lavori che siano presenti tra le categorie dei bandi pubblicati.

Per ogni informazione ulteriore, il nostro “Sportello Imprese” è a disposizione di tutti gli associati: tel. 0736.336402.

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo