Home Notizie PRESENTATO IL PRIMO CORSO DI LAUREA IN ITALIA PER PREPARARE I PROFESSIONISTI...

PRESENTATO IL PRIMO CORSO DI LAUREA IN ITALIA PER PREPARARE I PROFESSIONISTI DEL SETTORE TRASPORTI

Accordo di collaborazione tra Università di Macerata, Transport Service e Confartigianato Trasporti, primo esempio in Italia

Nasce il primo corso universitario in “Consulente dei Trasporti”, grazie alla collaborazione tra l’Università di Macerata, Confartigianato Trasporti Marche e Transport Service. E’ il primo corso di formazione di questo genere in Italia, istituito nell’ambito della laurea triennale in Scienze Giuridiche Applicate dell’Università di Macerata che si terrà nella sede distaccata di Jesi.

Unicam Corso Triennale Trasporti 10-2015Il corso è volto a formare giuristi, specializzati nel settore dei trasporti, a sviluppare l’acquisizione di conoscenze specifiche, con particolare riferimento all’imprenditorialità, alla managerialità, e alla specificità dei compiti e delle funzioni collegate all’autotrasporto, alla logistica.
Nelle Marche operano quasi 5.000 aziende di autotrasporto quasi 10.000 addetti, un servizio strategico all’economia sia nazionale che internazionale. Il tutto è ancora più importante in una regione come la nostra nella quale operano infrastrutture strategiche come il Porto, l’Interporto e l’Aeroporto, che collegano l’Italia centrale all’Europa ed al mondo intero.

Questa nuova iniziativa dell’Università di Macerata e di Confartigianato Trasporti darà un sostanziale contributo allo sviluppo della formazione universitaria nel comparto strategico dei trasporti, un punto di riferimento sia per i giovani che intendono intraprendere una carriera in questo settore con un profilo altamente professionalizzante , sia per chi già opera in esso, nella logica della formazione permanente.
Il corso infatti oltre a preparare giovani figure professionali è aperto anche a coloro che, già inseriti nel mondo del lavoro, possono accedere ad una piattaforma e- learning che consente di studiare da casa senza obblighi di frequenza per rimanere al passo con le lezioni. Prevista un’agevolazione nelle tasse universitarie per gli over 40.
E’ una filiera strategica, quella del trasporto, ha ribadito il Rettore dell’Università di Macerata prof. Luigi Lacchè, i trasporti costituiscono un aspetto decisivo dell’economia produttiva, con forti implicazioni anche sul piano giuridico. L’obiettivo è quello di creare un polo di riferimento per il settore. Non a caso la scelta della sede di Jesi considerata strategica sull’asse dell’intermodalità della nostra regione. Il prof. Stefano Pollastrelli, docente di diritto della navigazione e dei trasporti ha spiegato come il profilo culturale di questo nuovo indirizzo sia caratterizzato da una solida preparazione di base negli studi giuridici ed economici integrata da conoscenze specialistiche riguardanti il settore dei trasporti. Giorgio Menichelli della Segreteria di Confartigianato Trasporti Marche ha ribadito l’importanza di creare queste nuove figure giuridiche nel settore dei trasporti con il fine di mettere a disposizione delle imprese risorse molto preparate per gestire anche i cambiamenti necessari in momenti di crisi economica.
Gilberto Gasparoni segretario regionale di Confartigianato Trasporti ha sottolineato l’opportunità offerta da Transport Service che ha costituito un fondo di 3.000 euro per borse di studio.
Alla presentazione del nuovo corso di laurea sono intervenuti il Direttore di Transport Service Giacinto Galantini, il presidente di Confartigianato Marche Salvatore Fortuna e il Presidente di Confartigianato Trasporti Marche Elvio Marzocchi.

pdfBrochure_ConsulenteTrasporti_2015.pdf

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo