Home Notizie MERLETTI; PRESIDENTE NAZIONALE CONFARTIGIANATO: “NEL 2014 NATE 340 IMPRESE AL GIORNO. SIAMO...

MERLETTI; PRESIDENTE NAZIONALE CONFARTIGIANATO: “NEL 2014 NATE 340 IMPRESE AL GIORNO. SIAMO IL MOTORE PRODUTTIVO DEL MADE IN ITALY. MA TROPPI OSTACOLI SULLA NOSTRA STRADA”

Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato, su dati Unioncamere: “Nel 2014 nate 340 imprese al giorno. Siamo il motore produttivo del made in Italy. Ma troppi ostacoli sulla nostra strada”

“Nel 2014 sono nate 340 imprese artigiane al giorno. Segno che l’artigianato è ancora il motore produttivo dell’Italia. Nonostante si faccia di tutto per ingolfarlo”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, nel commentare i dati di Unioncamere sulla nati-mortalità imprenditoriale dell’artigianato, sottolinea che “nonostante la crisi, è serbatoio di nuove iniziative imprenditoriali”.

“La volontà degli artigiani di fare impresa – sostiene Merletti – non si è spenta. Ma ci vuole un carburante efficace per alimentarla. Noi abbiamo fatto e continuiamo a fare tutto il possibile. Potremmo fare molto di più se sulla nostra strada non trovassimo continui ostacoli: dal peso del fisco alle complessità burocratiche, dalle difficoltà di accesso al credito all’inefficienza dei servizi pubblici. Basti pensare alle recenti misure sui crediti Iva, split payment e reverse charge, che, per contrastare l’evasione, colpiscono le imprese oneste”.

Il Presidente Merletti sottolinea che creatività e ingegno made in Italy non si arrendono alla crisi. Pur tra mille difficoltà, a livello regionale, rispetto al 2013, il tasso di crescita delle imprese artigiane è migliorato in 16 regioni. I risultati migliori in Liguria (-0,7% nel 2014 rispetto al -3,1% del 2013), Toscana (-0,9% nel 2014 rispetto al -2,1% del 2013), e Lombardia (-0,7% nel 2014 rispetto al -1,7% del 2013).

Inoltre, lo scorso anno in 80 province italiane, pari al 76,2% del totale, è migliorato il tasso di crescita delle imprese artigiane. In particolare, ai primi cinque posti per l’aumento di aziende si piazzano Isernia (+2,2%), Bolzano (+0,9%), Milano (+0,4%), Prato e Trieste, entrambe con il +0,1%.