Home Notizie BANDO REGIONALE OVER 30: “INTERVENTI A SUPPORTO DEL RE-INSERIMENTO DI DISOCCUPATI OVER...

BANDO REGIONALE OVER 30: “INTERVENTI A SUPPORTO DEL RE-INSERIMENTO DI DISOCCUPATI OVER 30 ATTRAVERSO L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI FORMATIVI”

Pubblichiamo un bando della Regione Marche per tirocinanti over 30.
per la Provincia di Ascoli Piceno sono previsti 90 tirocinanti, per Fermo 70 e per Macerata 104. Nessun onore è richiesto alle imprese che accoglieranno i tirocinanti i quali percepiranno dalla Regione Marche €i. 650,00 mensili per un impegno settimanale minimo di 25 ore. Le richieste vanno presentate al centro per l’Impiego dal giorno giovedì 15 gennaio 2015 e fino alla data del 20 marzo 2015, salvo esaurimento dei fondi previsti.

Questi alcuni dei requisiti per l’accesso:

a. aver compiuto 30 anni di età;

b. essere residenti nella Regione Marche da almeno un anno;

c. essere disoccupati da almeno 12 mesi, ai sensi del D.lgs. 297/02 e ss.mm;

d. non godere di nessun tipo di ammortizzatore sociale o che lo percepiscano per un periodo residuo non superiore a due mesi;

e. non risultare titolare di impresa, anche se inattiva;

f. avere un’anzianità lavorativa di almeno 2 anni ( intendendo per anno lavorativo quello in cui il richiedente abbia avuto un contratto di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo per un periodo complessivamente superiore a 6 mesi) per i soggetti di età inferiore a 40 anni e di almeno 5 anni per coloro che hanno età pari o superiore a 40 anni;

g. avere una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, del proprio nucleo familiare, non superiore a € 12.000,00, ovvero “attualizzato” con le modalità di abbattimento di seguito indicati:
 – detrazione dalla certificazione ISEE di una somma pari ad euro 500,00 per ogni mese antecedente la consegna della domanda di partecipazione (All. A2), in cui il richiedente si è trovato nella condizione di assenza di redditi da lavoro dipendente e/o autonomo, per un periodo massimo di 12 mesi, corrispondente ad un importo complessivo detraibile pari a 6.000 euro;

h. non aver beneficiato di un tirocinio di reinserimento lavorativo ai sensi del DDPF n. 243/SIM del 13/06/2014: Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego 2012 – 2014: Approvazione avviso pubblico per interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attuazione di tirocini formativi.

pdfAvviso_pubblico_tirocini_over_30_2015.pdf