Home Notizie PRESTITO D’ONORE REGIONALE, SCADENZA 31/12/2014

PRESTITO D’ONORE REGIONALE, SCADENZA 31/12/2014

OBIETTIVI
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’avvio di nuove imprese (fino ad un massimo di 400 nuove iniziative di microimprese) attraverso la concessione di un finanziamento agevolato da parte della Banca delle Marche S.p.A., da restituire in 6 anni e da utilizzare per far fronte alle spese di costituzione, agli investimenti ed alla gestione della nuova iniziativa economica. Al fine di favorire in maniera più incisiva la fase di start up della nuova iniziativa economica il “Prestito d’Onore regionale” prevede, oltre alla concessione del predetto finanziamento, l’erogazione di servizi gratuiti ed obbligatori di accompagnamento personalizzato (tutoraggio) nei primi 12 mesi di attività.

DESTINATARI

Possono accedere all’iniziativa le donne e gli uomini che, alla data di presentazione della domanda di ammissione, abbiamo un’età compresa fra i 18 ed i 60 anni, siano residenti da almeno 12 mesi nella Regione Marche ed appartengano ad una delle seguenti categorie:

• disoccupate/i o inoccupate/i ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002;
  • lavoratrici e lavoratori sospese/i per cassa integrazione ordinaria (CIGO), straordinaria (CIGS) o in deroga;
  • donne occupate “over 35”.

I destinatari appartenenti alle categorie di cui ai precedenti punti 2 e 3, in caso di approvazione della domanda di ammissione al “Prestito d’Onore regionale”, dovranno risultare disoccupati o inoccupati ai sensi del D.Lgs. n. 297/2002 prima della sottoscrizione del contratto di finanziamento.

AMBITI DI INTERVENTO

L’iniziativa è finalizzata a finanziare le nuove attività d’impresa in forma Individuale, di Società di Persone e di Società Cooperativa, quest’ultima composta da un minimo di 3 fino ad un numero massimo di 8 soci, che rientrino nei seguenti settori:

• produzione di beni;
  • commercio;
  • servizi.

Sono escluse le libere professioni e le attività che non rientrano nell’applicazione del Regolamento (CE) n. 1998/2006 del 15/12/2006 relativo all’applicazione degli aiuti di stato d’importanza minore – “de minimis” (v. Allegato G).

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Il finanziamento ha durata 6 anni e non prevede alcuna spesa (anche le imposte e tasse sono a carico di Banca Marche). Inoltre, al fine di facilitare la fase di avvio della nuova impresa non è richiesto alcun tipo di garanzia.

CARATTERISTICHE DEL TUTORAGGIO

Il “Prestito d’Onore regionale” è un servizio di supporto alla creazione di nuove imprese che, oltre al sostegno finanziario, offre anche un insieme di azioni volte a diffondere una cultura imprenditoriale, a stimolare la nascita di idee d’impresa e a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività di successo.All’interno dell’iniziativa è pertanto prevista la realizzazione delle seguenti azioni:

• Azione 1: attività di accompagnamento alla presentazione della domanda di ammissione, che prevede l’informazione e l’orientamento e il supporto alla predisposizione della domanda di ammissione e all’avvio formale dell’attività;
  • Azione 2: servizi di assistenza tecnica ai beneficiari, in fase di start up, che comprende il supporto tecnico per l’avvio e la crescita dell’idea imprenditoriale, la formazione, la consulenza specifica, il network delle nuove imprese;
  • Azione 3: procedure di monitoraggio e di valutazione “in itinere” ed “ex post” delle imprese avviate.

IMPORTI MASSIMI FINANZIABILI

Gli importi massimi finanziabili sono:

• € 25.000,00 nel caso di imprese Individuali e di Società con meno di 3 soci;
  • € 50.000,00 nel caso di Società con almeno 3 soci.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE

Il finanziamento avrà le seguenti caratteristiche tecniche ed economiche:

• forma tecnica: prestito chirografario, senza garanzie di alcun tipo;
  • piano di ammortamento: a rata costante (alla “francese”);
  • durata del finanziamento: 6 anni, incluso un periodo di differimento della decorrenza del piano di ammortamento pari ad 1 anno;
  • tasso di interesse annuo nominale (TAN) applicato: nel periodo di differimento (1 anno), tasso fisso pari a 3,20%; nel periodo di ammortamento (5 anni), tasso fisso pari a 3,20%;
  • periodicità della rata: trimestrale;
  • spese istruttoria: non previste;
  • imposte e tasse sul finanziamento: a carico della Banca.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione all’iniziativa “Prestito d’Onore regionale” dovrà essere presentata personalmente dal richiedente presso qualsiasi Filiale della Banca delle Marche (consulta la filiale più vicina) dal giorno successivo alla data di pubblicazione del relativo Avviso sul sitowww.istruzioneformazionelavoro.marche.it al 31dicembre 2014, fermo restando il limite di 400 iniziative economiche finanziate.

I moduli da utilizzare per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito internet della Regione Marchewww.prestitodonore.marche.it.

La domanda di ammissione andrà compilata con il supporto del Tutor assegnato dalla Sida S.r.l. secondo le modalità indicate nell’Art. 7.