Home Notizie OBBLIGO ETILOMETRO A BORDO DAL 1° LUGLIO 2012 IN FRANCIA

OBBLIGO ETILOMETRO A BORDO DAL 1° LUGLIO 2012 IN FRANCIA

A partire dal prossimo 1° luglio 2012 in base al decreto n. 2012-284 del 28 febbraio 2012 di modifica del Codice della Strada tutti i veicoli terrestri a motore (ciclomotori esclusi), che transiteranno sul territorio francese dovranno essere dotati di un etilometro (éthylotest) a bordo del mezzo.

Sulla base delle informazioni fornite dall’associazione francese di autotrasportatori Unostra (membro di UETR), saranno obbligati a  conformarsi a tale decreto anche tutti i veicoli non immatricolati in Francia che circolano nel paese.

L’etilometro può essere chimico o elettronico. Esso dovrà rispettare le condizioni di validità, compresa la data di scadenza, forniti dal produttore.  Sebbene non vi sia obbligo espresso di acquisto in Francia, è stabilito che esso deve avere un marchio di certificazione o la marcatura del fabbricante che indichi la sua conformità alle norme i cui riferimenti sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale della Repubblica francese. L’Associazione francese contro l’alcolemia e le droghe (Association nationale pour la promotion du dépistage d’alcoolémie et des drogues) precisa che si tratta del marchio “FN”, e mette in guardia contro facili acquisti su internet o altrove di materiale non certificato.

I veicoli già dotati di un dispositivo “alcolock” certificato che dipenda dall’etilometro elettronico saranno considerati in regola.

In Francia il tasso alcolemico limite è fissato a 0.25 milligrammi per litro d’aria espirato.