Home Notizie AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO – FERMO: Gps day 2009, 16 e...

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO – FERMO: Gps day 2009, 16 e 17 maggio a San Benedetto del Tronto

Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Giacomini a S. Benedetto del Tronto nel caldo weekend del 16 e 17 maggio, la terza edizione del “GPS Day”, tradizionale manifestazione di guida preventiva e sicura (da cui deriva l’acronimo “GPS”) il cui scopo è quello di promuovere un uso responsabile dell’automobile, diffondere la conoscenza e l’uso dei sistemi di sicurezza attiva e passiva e sensibilizzare l’opinione pubblica, soprattutto i giovani, alla sicurezza stradale.

L’evento è stato organizzato dall’Automobile Club Ascoli Piceno – Fermo, in collaborazione con  il Comune di San Benedetto del Tronto e la Confartigianato Imprese UAPI Ascoli Piceno e Fermo. Il successo dell’iniziativa confermato dall’attiva partecipazione degli oltre 30.000 visitatori è da condividere con tutti i partners pubblici e privati coinvolti: la Prefettura, la Polizia Stradale, la Polizia di Stato, la Polizia Municipale di San Bendetto del Tronto, i Carabinieri, la Questura, la Provincia di Ascoli Piceno, la Regione Marche, la Protezione Civile, la BBC Picena, l’associazione di auto e moto storiche Antiche Ruote, la Federazione Italiana Moto, la azienda CS Vending, la società Picchio, la società FG di Francesco Forti, la Recfer, i centri ACI Global della Ditta Alberti e della Ditta Luzi e Cipolloni, l’Ufficio scolastico Provinciale, la Delegazione ACI di San Benedetto del Tronto di Stracci Loretta, la società ACI Vallelunga S.p.A., la Croce Rossa, il CUP, l’IPSIA “Giuseppe Sacconi” di Ascoli Piceno”, l’Assopto, , le  concessionarie di auto Citroen di Di Arcangelo e BMW di Cascioli, la concessionaria di moto Simonelli, l’AISM.

Gli Enti organizzatori della manifestazione hanno inteso  rivolgersi a tutti i cittadini ed in particolar modo ai giovani tra i 14 e i 20 anni e grazie all’impegno di tutti i promotori, l’evento è stato ricco di attività dimostrative, pratiche e formative. Sono state effettuate simulazioni di incidenti stradali con l’”interpretazione” di alcuni volontari che, debitamente truccati da mani esperte, hanno rappresentato i feriti, giacenti in situazioni critiche, soccorsi dal personale della Croce Rossa, Polizia Stradale, Carabinieri, ACI, Vigili del Fuoco. Sotto lo sguardo curioso ed attento delle numerose scolaresche presenti, l’impatto scenico è stato altamente emotivo, supportato dalla bravura dei truccatori e degli attori.

[dg attachment_pg=”false” ids=”8075″]

Il momento suggestivo per gli spettatori che, dal vivo, hanno assistito ad una procedura dimostrativa di soccorso stradale e constatare le modalità di intervento che vengono adottate. Sono state effettuate prove gratuite di guida sicura ed ecologica su auto (Mini BMW), simulazioni di guida su motoveicoli, esposizione di mezzi da parte dei partners, stands espositivi. In particolare l’Assopto ha messo a disposizione attrezzature e personale qualificato per effettuare degli screening visivi completi e gratuiti, al fine di sottolineare l’importanza dell’efficienza visiva durante la guida.

La Confartigianato UAPI di Ascoli Piceno e Fermo ha inoltre, fornito la strumentazione elettronica per il rilevamento dell’emissioni inquinanti in atmosfera delle auto e misurato l’efficienza dei veicoli: impianto frenante, gomme, luci, ecc. E’ stata data la possibilità di provare, gratuitamente ed in sicurezza, un simulatore di crash auto su apposita apparecchiatura di ACI Vallelunga S.p.A. per dare la reale percezione delle conseguenze dell’impatto della propria vettura a soli 30 km orari. A tutti gli intervenuti sono stati distribuiti vari gadgets sul tema della sicurezza stradale, estintori da auto, cassette di pronto soccorso, etilometri usa e getta, misuratori di pressione e di spessore del battistrada dei pneumatici, ecc. Se è vero che anche questa edizione del GPS Day 2009 si è chiusa con successo, è altrettanto vero che l’impegno vero consisterà nel proseguire il cammino introdotto nei 365 giorni dell’anno, affinché si raggiunga realmente il traguardo prefissato di dimezzare le vittime della strada entro il 2010.

Con grande soddisfazione, gli organizzatori e i cittadini si sono dati appuntamento all’edizione del prossimo anno.