Home Trasporti TRASPORTO MERCI: LE NOVITA’ LEGISLATIVE ED INFRASTRUTTURALI

TRASPORTO MERCI: LE NOVITA’ LEGISLATIVE ED INFRASTRUTTURALI

Evento  organizzato a Colli del Tronto da Transport Service e Confartigianato UAPI in occasione dell’Assemblea annuale della Cooperativa

Il vice presidente regionale Confartigianato Trasporti, Simone Feliziani di Confartigianato UAPI delle province di Ascoli Piceno e Fermo, comunica che sabato 23 maggio dalle ore 10.00 presso l’hotel “Il Casale” di Colli del Tronto la categoria ha organizzato un evento dal tema: “Le novità legislative e infrastrutturali per l’autotrasporto” rivolto agli operatori del settore”. L’appuntamento, che coincide con l’Assemblea annuale della Cooperativa Transport Service (2.000 soci, circa 15.000 automezzi), è nato dalla consapevolezza dell’importanza della formazione giuridico manageriale quale strumento strategico per fornire ai trasportatori gli strumenti per ottimizzare i risultati imprenditoriali. Cercare nuove idee di sviluppo, utilizzare le infrastrutture, gestire il cambiamento nel rispetto della legalità si rivela infatti oggi fondamentale per il settore dell’autotrasporto che sta attraversando una pesante crisi congiunturale.

I lavori saranno aperti dal saluto del Presidente della Transport Service Teodorico Tiranti e del segretario di Confartigianato Marche, Giorgio Cippitelli. Successivamente seguiranno le relazioni di Balduino Simone, direttore della  Scuola di Polizia dello Stato e dell’Assessore alle Infrastrutture ed ai Trasporti della Regione, Lidio Rocchi. Quest’anno verranno approfondite le nuove normative che sono in fase di emanazione dalla scheda di trasporto istituita con D. LGS. n. 214 del 22/12/2008 alle nuove modifiche inerenti il codice della strada. Inoltre, sempre al fine di migliorare la sicurezza di quanti operano al servizio dell’economia, i lavori saranno l’occasione  per fare il punto sulle infrastrutture stradali, interportuali, aeroportuali e portuali. Gilberto Gasparoni, Segretario Regionale di Confartigianato Trasporti che modererà i lavori, trarrà le conclusioni aggiornando gli imprenditori sulle ultime fasi delle trattative in atto con il Governo.

La crisi dell’autotrasporto è molto pesante ed oggi si è sovrapposta a problemi atavici del nostro settore quali quelli del deficit delle infrastrutture, dei vincoli e del peso degli oneri burocratici, del caro-gasolio. Se è però vero che molti di questi problemi possono trovare risposta solo in atti concreti da parte del Governo centrale, è altrettanto vero che qualcosa possono e debbono fare gli operatori della filiera: le nostre imprese dell’autotrasporto debbono ripensarsi, innovare, ridurre i costi utilizzando i vantaggiosi servizi offerti dalla Transport Service ed operare in sinergia unendo le forze e creando momenti di intensa ed efficace collaborazione.