Home Notizie TESTO UNICO 81/2008: NOMINA DEL RLS

TESTO UNICO 81/2008: NOMINA DEL RLS

Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/2008), entrato da poco in vigore, ribadisce (come il D. Lgs 626/94, ormai andato in pensione) l’obbligatorietà per le aziende di nominare il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (RLS).

Il D.Lgs 81/2008 recita testualmente:

1. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e’ istituito a livello territoriale o di comparto, aziendale e di sito produttivo…
2. In tutte le aziende, o unità produttive, è eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
3. Nelle aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e’ di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno oppure e’ individuato per più aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo secondo quanto previsto dall’articolo 48
.”

Con la presente Vi sollecitiamo a voler provvedere alla nomina del RLS: ricordiamo che è possibile anche usufruire del RLS territoriale.

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito alle modalità di nomina, ai requisiti richiesti al RLS ed alla formazione specifica per il RLS aziendale (figura obbligatoria per le aziende con più di 15 dipendenti, e di possibile elezione anche per chi ne volesse formare uno interno all’azienda senza avvalersi degli Enti Bilaterali o delle Casse Edili).

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo