Home Notizie AUTOTRASPORTO: CORSO PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE

AUTOTRASPORTO: CORSO PER L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE

Il D. Lgs. 395/2000 ha previsto un corso obbligatorio, per chi non è in possesso del titolo di studio superiore, per il conseguimento dell’idoneità professionale, prevista per coloro che conducono mezzi con massa a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate e iscritti all’albo dal 01/06/1987.

L’obiettivo del corso è fornire la preparazione necessaria al superamento del dell’esame che si terrà presso l’Amministrazione Provinciale entro Agosto 2009. All’esame si accede soltanto dopo aver ottenuto l’attestato di partecipazione al corso stesso.

Il programma ( stabilito e autorizzato dal MINISTERO DEI TRASPORTI) sarà così articolato:

  • DIRITTO (n. 40 ore): Elementi di diritto civile, commerciale, sociale e tributario. I contratti in genere, i contratti di trasporto, le responsabilità del trasportatore (natura e limiti), le società commerciali, i libri di commercio, la regolamentazione del lavoro, la sicurezza sociale ed il regime fiscale.
  • GESTIONE COMMERCIALE E FINANZIARIA DELL’AZIENDA (n. 30 ore): Metodi di pagamento e di finanziamento, calcolo dei prezzi di costo, regime dei prezzi e condizioni di trasporto, contabilità commerciale, assicurazioni, fatture, ausiliari di trasporto, tecniche di gestione e commerciali.
  • ACCESSO AL MERCATO ( n. 30 ore): Disposizioni relative all’accesso alla professione ed all’esercizio: idoneità morale e professionale, regime sanzionatorio, iscrizioni all’albo, documenti di trasporto.
  • NORME TECNICHE E GESTIONE TECNICA (N. 20 ore): Pesi e dimensioni dei veicoli, scelta, collaudo ed immatricolazione, manutenzione, carico e scarico, trasporto di sostanze pericolose, trasporti di prodotti alimentari, principi applicabili in materia di tutela ambientale.
  • SICUREZZA STRADALE (N. 30 ore): Guida dei veicoli, norme di comportamento, regime sanzionatorio e sanzioni penali del Codice della Strada.

DURATA CORSO: 150 ORE
Nel ricordare che tale corso è obbligatorio ai fini della conformità alla legge e che assicurerà l’attestato necessario per l’ammissione all’esame presso l’Amministrazione Provinciale di competenza La invitiamo a contattarci tempestivamente al fine di poter iniziare prima possibile l’attività formativa (dato il monte orario il corso avrà una durata almeno di 4 mesi. Solo successivamente si potrà accedere all’esame).

 
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo