Home Notizie CORSO PIMUS, AL VIA LE ISCRIZIONI

CORSO PIMUS, AL VIA LE ISCRIZIONI

Il D. Lgs. 235/2003 ha previsto un corso obbligatorio per gli addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi per il conseguimento dell’idoneità professionale. L’obiettivo del corso è fornire la preparazione adeguata teorico pratica per effettuare correttamente le operazioni suddette.

La Confartigianato UAPI organizza il corso secondo il programma (stabilito e autorizzato in sede di ACCORDO STATO REGIONI) che sarà così articolato:

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (n. 4 ore): Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni – Analisi dei rischi – Norme di buona tecnica e di buone prassi – Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri – D. Lgs. n. 235/03 “Lavori in quota” e D. Lgs. n. 494/96 e s.m.i. “Cantieri”

  • MODULO TECNICO (10 ore) :Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (P.I.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo e progetto; DPI anticaduta: uso,caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione; ancoraggi: tipologie e tecniche; Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie
  • MODULO PRATICO (14 ore): Montaggio, smontaggio-trasformazione di ponteggi a tubi e giunti (PTG); a telai prefabbricati (PTP); a montanti e traversi prefrabbricati (PMTP), Elementi di gestione prima emergenza e salvataggio.
  • MODULO VERIFICHE INTERMEDIE E FINALI (n. 4 ore)
DURATA CORSO: 32 ORE

Nel ricordare che tale corso è obbligatorio ai fini della conformità alla legge invitiamo gli interessati a contattare tempestivamente al fine di poter iniziare prima possibile l’attività formativa prevista per la fine di maggio 2008.

Alla Ditta richiedente sul totale degli importi sarà applicato uno sconto del 5% in caso di n. 2 partecipanti stessa Ditta; del 10% in caso di n. 3 partecipanti Stessa Ditta; e del 15% dal quinto partecipante in poi.
 
 
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo