Home Notizie Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer

Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer

Sabato 29 marzo si svolgerà in tutta Italia la Giornata di prevenzione dell’Alzheimer organizzata da Confartigianato Persone e dall’ANAP, l’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato.

Nelle piazze delle principali città saranno allestiti gazebo dove i cittadini potranno avere informazioni sulla predisposizione a questa malattia, sulle forme di assistenza ai malati, sui comportamenti per prevenirla.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, con il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione Italiana Medici Geriatri (FIMeG).

Presso i gazebo si potranno anche compilare due test predittivi sul morbo, quello studiato dal Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento ed il Mini Mental State Examination. I questionari compilati verranno inviati all’Università La Sapienza dove saranno analizzati e, nel caso si riscontrassero pericolose predisposizioni alla malattia, verrà indicato un geriatra della FIMeG per approfondire il caso. Le informazioni raccolte con i questionari serviranno anche per fornire alla ricerca un’ampia casistica di dati su cui poter lavorare elaborando strategie di prevenzione e di cura.

Il presidente dell’ANAP Confartigianato UAPI, l’associazione interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo, Bruno Mariotti invita gli interessati a recarsi presso il centro commerciale “Città delle Stelle” di Ascoli Piceno, che gentilmente ha concesso i suoi spazi per l’iniziativa, sabato 29 marzo dalle 9.30 alle 18.00, per visitare il gazebo dell’Associazione. “L’Alzheimer – riferisce il presidente Mariotti – colpisce in Italia circa 270.000 persone, e la spesa sostenuta dalle famiglie per assistere ciascun malato ammonta a 53.982 euro all’anno, per un costo sociale totale della malattia pari a 14.596 milioni euro all’anno. Una vera e propria emergenza soprattutto se si considera le difficoltà dei malati ad usufruire dei servizi pubblici di assistenza”. “Anche nel nostro gazebo – prosegue Mariotti – sarà possibile compilare il questionario con i test predittivi, uno strumento che riteniamo certamente utile sia dal punto di vista della prevenzione per i cittadini che per approfondire la ricerca medica sulle cause e le possibili cure della malattia.”

Per maggiori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.uapi.org, o chiamare il recapito mobile 334/6402897, gli uffici UAPI 0736/336402 o il numero verde gratuito 800 096 233.

pdfGazebo_dove_Italy.pdf