Home Notizie ITALIA – CINA CONFARTIGIANATO PORTA IN CINA LA CREATIVITÀ DELLE PICCOLE IMPRESE...

ITALIA – CINA CONFARTIGIANATO PORTA IN CINA LA CREATIVITÀ DELLE PICCOLE IMPRESE ITALIANE

E’ di 5,3 miliardi il valore dell’export delle piccole imprese italiane in Asia orientale

Le piccole imprese italiane incidono per il 28,8% del totale delle esportazioni italiane in Asia orientale, con un valore pari a 5,3 miliardi di euro. La Confartigianato Imprese UAPI informa che, la federazione Nazionale, forte di questi numeri, partecipa alla missione istituzionale in Cina con una delegazione guidata dal Presidente Giorgio Guerrini e composta da 30 imprenditori che giungerà domani a Canton. Nel corso della visita, i rappresentanti di Confartigianato verificheranno le opportunità di mercato per le piccole imprese nel Paese asiatico, anche attraverso la collaborazione con aziende locali, e illustreranno il modello italiano dei consorzi di garanzia fidi artigiani nel settore del credito. Confartigianato, oltre a partecipare alle iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio, sarà presente alla Fiera di Canton con un proprio stand istituzionale ed ha organizzato, in collaborazione con l’Ice, un Seminario sui vantaggi offerti dai consorzi di garanzia fidi per favorire l’accesso ai finanziamenti bancari da parte delle piccole imprese.

Al Seminario, che si svolgerà il 17 settembre presso la Fiera di Canton, interverrà, tra gli altri, il Sottosegretario al Commercio Internazionale Mauro Agostini. Inoltre, la Confederazione ha promosso, presso la Fiera di Canton, incontri bilaterali tra imprenditori italiani e cinesi ed un incontro con la ‘Sme Bureau Enterprise’, agenzia governativa cinese che promuove lo sviluppo delle piccole e medie imprese. La delegazione di Confartigianato visiterà anche due aziende cinesi del settore agroalimentare e del settore tessile a Pudong. “Le piccole imprese italiane – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – si presentano in Cina con numeri di tutto rispetto. In base ai nostri dati, le piccole imprese esportano in Asia orientale prodotti per un valore di 5,3 miliardi di euro, pari al 28,8% del totale dell’export delle aziende italiane in questa area. Un valore che supera quello realizzato dalle medie imprese”.

docItalia-Cina.doc