Home Notizie CHI PENSA ALLE EMERGENZE IN AZIENDA? AL VIA IL CORSO ANTINCENDIO-PRONTO SOCCORSO

Piccole emergenze che si verificano spesso nei luoghi di lavoro possono avere talvolta gravi conseguenze a causa della mancanza di capacità e conoscenze adeguate per porvi immediato rimedio: un principio di incendio può avere effetti devastanti se non affrontato tempestivamente e in maniera efficace, così come un malore o un infortunio può divenire un pericolo per la vita se non si è grado di intervenire subito e con competenza.

Ad esempio, nel 1998 un’azienda di trasporti nell’hinterland milanese venne completamente distrutta da un incendio, originatosi nella pausa pranzo in un ufficio; la sola impiegata presente aveva dimenticato una sigaretta accesa sul bordo del tavolo, che cadendo nel cestino pieno di carte aveva innescato un principio di incendio; spaventata, l’impiegata prese il più vicino estintore e lo scagliò sul cestino, spargendo i fogli in fiamme.

La gravità delle conseguenze derivanti dall’assenza nei luoghi di lavoro di figure adeguatamente preparate alla gestione delle emergenze impone alle associazioni di categoria la promozione di un vasto ventaglio di opportunità formative rivolte alle imprese. Con la ripresa dopo la pausa estiva tornano i corsi organizzati dalla Confartigianato Imprese UAPI volti al rilascio degli attestati per le qualifiche previste dalla legge (D.Lgs. 626/94).

Lunedì 18 e giovedì 21 settembre presso la propria sede in via del Commercio n. 70 (vicino alla Motorizzazione), la Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo – UAPI, in collaborazione con Performing S.r.l., organizza due corsi rivolti ai Datori di Lavoro e ai lavoratori per le figure di Addetto Antincendio (D.M. 10/03/1998) e di Addetto al Pronto Soccorso (D.M. n. 388/2003).

La legge impone che in tutte le aziende tali figure siano sempre presenti ed in numero adeguato.

Il corso è articolato in 2 giornate (totale 16 ore), delle quali mezza giornata è dedicata all’antincendio (4 ore) e il resto al pronto soccorso (12 ore); il corso per Addetto Antincendio in attività a rischio basso affronterà le tematiche dell’incendio, della prevenzione e della protezione antincendio, le procedure da adottare in caso di incendio, e le esercitazioni pratiche. Nel corso per Addetto al Pronto Soccorso si affronteranno l’allertamento del sistema di soccorso, il riconoscimento di un’emergenza sanitaria, l’attuazione degli interventi di primo soccorso, le conoscenze generali sui traumi e sulle patologie specifiche in ambienti di lavoro; sarà inoltre particolarmente curata l’acquisizione delle capacità di intervento pratico.

Il corso osserverà il seguente orario: dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Per conoscere il calendario completo dei corsi, per avere informazioni o per iscriversi contattare:

Confartigianato UAPI  tel. n. 0736.336402, [email protected]

Performing S.r.l.  tel. n. 0736.259761, [email protected]