Home Notizie Contributo una tantum per le imprese commerciali (non alimentari)

Contributo una tantum per le imprese commerciali (non alimentari)

contributo imprese commerciali

È stato pubblicato il nuovo avviso della Regione Marche per la concessione dei contributi alle micro e piccole imprese commerciali in sede fissa del settore non alimentare.

Obiettivi

Il presente intervento è volto pertanto a promuovere ed incentivare misure concrete a sostegno delle imprese commerciali del settore non alimentare attraverso la concessione di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto per l’acquisto di merci.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo esclusivamente le micro e le piccole imprese commerciali che esercitano la loro attività nella Regione Marche (sede operativa o unità locale) a condizione che:
− siano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio;
− siano attive al momento della presentazione della domanda e che non si trovino in stato di liquidazione o di fallimento e di non essere soggetto a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
− abbiano un volume di affari, esercizio 2021, non superiore a 500.000 euro;
− abbiano la sede operativa o unità locale aperta prima del 01.01.2021;
− abbiano il DURC regolare;
− siano in regola con la normativa De Minimis.

Non rientrano tra i soggetti beneficiari le seguenti di attività:
− attività di vendita non rivolte al pubblico (spacci interni)
− attività di vendita di merci prodotte in proprio (agricoltori, artigiani, ecc.)
− attività di farmacie e parafarmacie
− attività che prevedono trasformazione di prodotti
− attività di noleggio
− attività di commercio elettronico
− attività di rivendite di carburanti
− attività promiscue
− attività di commercio all’ingrosso
− attività di monopolio
− attività di SAB
− commercio alimentare
− le forme speciali di vendita di cui alla L.R. n. 22/2021 – titolo II – Capo I – Sezione II.

Investimenti ammissibili

La spesa ammissibile è riferita all’acquisto delle merci inerenti l’attività di vendita dell’esercizio commerciale – settore non alimentare – per un importo minimo di 5.000 euro (iva esclusa) ed un importo massimo di 30.000.00 euro (iva esclusa).

Entità dell’agevolazione

Il contributo regionale concesso è pari al 10% dell’importo delle fatture per le merci acquistate inerenti l’attività di vendita dell’esercizio commerciale settore non alimentare ammissibili sulla base delle risorse disponibili, fino ad esaurimento del fondo.

Termini per presentare la domanda

Inoltro istanze dal giorno 14/11/2022 fino alle ore 13.00 del giorno 28/11/2022

Info

Per ulteriori informazioni contattare il servizio Contributi Pubblici alle Imprese:

SEDE DI MACERATA:
– Emanuela FIORANI [email protected] 0733 366421
– Alessandra LUCHETTI [email protected] 0733 366406 – 0733 366418

SEDE DI ASCOLI PICENO – CUPRA MARITTIMA:
– Stefano SANTINI [email protected] 0733 366970

SEDE DI FERMO: