Home Moda Premio Maestri d’Eccellenza 2024

Premio Maestri d’Eccellenza 2024

premio maestri eccellenza 2024

Confartigianato, insieme con il Gruppo LvmhFendi e Camera Nazionale della Moda Italiana, lancia la seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza 2024, riconoscimento alla creatività e all’alta qualità manifatturiera espressa dagli artigiani italiani che operano nei settori del lusso.

Il Premio è riservato agli artigiani dei settori tessile, abbigliamento, calzature, sartoria, occhialeria, gioielleria, pelletteria, componenti del prodotto moda e, novità di quest’anno, arredo e complementi d’arredo, ed è articolato in tre categorie:

• Maestro Artigiano d’Eccellenza: dedicato ad artigiani esperti che si sono distinti per la qualità dei propri progetti e del proprio percorso professionale, per la strategia di sviluppo e la trasmissione del proprio saper fare legati alla tradizione italiana. Il premio è rivolto a professionisti ed imprese con una esperienza di almeno 5 anni.
  • Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: dedicato a talenti emergenti impegnati nell’artigianato e con un progetto promettente creato almeno nei 5 anni precedenti all’iscrizione al concorso.
  • Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: dedicato ad aziende e professionisti che si sono distinti per la capacità di innovazione, preservando conoscenze e competenze storiche e reinterpretandole in chiave moderna.

Le iscrizioni per le candidature saranno aperte fino al 15 maggio 2024 e si potrà partecipare iscrivendosi qui.

Possono aderire artigiani, professionisti e aziende create almeno 12 mesi prima della partecipazione; ognuno potrà candidarsi per una sola categoria.

Dopo aver valutato tutte le candidature, una giuria di esperti selezionerà i vincitori, che verranno premiati nel corso di un evento a loro dedicato durante il mese di settembre 2024. Ciascun vincitore riceverà una somma in denaro da reinvestire nella propria azienda, promozione mediatica su stampa e web, sessioni di mentoring con esperti della Maison Fendi.

Leggi il regolamento