Home Moda Micam 2024, piccoli segnali di ripresa

Micam 2024, piccoli segnali di ripresa

Micam 2024

Un Micam 2024 “timido” quello che stanno vivendo le imprese che in questi giorni espongono le proprie produzioni a Milano. Anche se, come anticipato già dai referenti di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, essere presenti in appuntamenti fieristici di questa portata è sempre positivo, anche solo per confermare contatti già presi o per provare ad aprire nuove porte e nuovi mercati.

A fare un primo bilancio, a fiera in corso, è Silvia Marzetti, vicepresidente interprovinciale Confartigianato Calzature. “Ci sono piccoli segnali di ripresa per i brand, chi più chi meno, ma non possiamo più paragonare questo evento alla manifestazione del pre-covid – ammette -: i mercati sono tendenzialmente freddi. Nonostante la situazione internazionale non sia delle più rosee, personalmente sono stata felice di incontrare buyers provenienti dal Kazakistan e da altri interessanti Paesi. Questa loro presenza mi fa sperare che alla fine torneremo a casa con qualche risultato”.

Paolo Capponi, responsabile Export Confartigianato, ha proprio ammesso quanto “sia comunque importante essere al Micam, perché rappresenta l’occasione per restare in contatto con i buyer storici (i “fedelissimi” sono a Milano). E, perché no, è il modo utile per guardare a nuovi mercati: c’è qualche movimento dal Sud Africa, dagli Stati Uniti o dalla Corea del Sud; meno, purtroppo, dalla Cina. Vero è, inutile dirlo, che c’è un calo registrato nella consistenza degli ordini tra il 15 e il 25%: i magazzini sono ancora pieni (forse per l’inverno tutto sommato caldo) e la crisi internazionale e l’inflazione sono fattori che generano incertezza”.

Quanto all’ecosostenibilità, tema sempre al centro dell’agenda del Micam, Marzetti e Capponi purtroppo riscontrano un mercato ancora indietro. Allora, su quali corde puntare?

Dobbiamo far passare il messaggio che la qualità dei prodotti è una garanzia anche nel post-vendita – la risposta di Marzetti -. Le nostre aziende sono presenti sul territorio e offrono servizi di assistenza puntuali e precisi. Clienti e negozianti possono sempre contare su di noi. E non dimentichiamoci che, in un’epoca in cui si parla di ridurre i consumi, i prodotti di eccellenza e di design durano nel tempo, a differenza della concorrenza fast fashion. Questo è un concreto segno di sostenibilità”.

Marzetti e Capponi ringraziano infine “Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche per il loro indispensabile supporto all’internazionalizzazione”.