Home Notizie Webinar sul Regolamento P2B Platform to Business

Webinar sul Regolamento P2B Platform to Business

P2B Platform to Business

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM ha avviato una serie di attività divulgative dedicate all’applicazione del Regolamento UE 2019/1150, cosiddetto Regolamento Platform to Business — P2B che individua una serie di norme intese a garantire condizioni eque, trasparenti e prevedibili per i soggetti che per lo svolgimento della propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, utilizzano i servizi di intermediazione forniti da piattaforme e motori di ricerca online (marketplace, social network for business, app store, comparatore di prezzi, ecc.).

Per favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti di tutela previsti dal Regolamento, Confartigianato ha organizzato, in collaborazione con AGCOM, un WEBINAR di approfondimento al quale sono invitati a partecipare sia i funzionari territoriali che gli imprenditori associati potenzialmente coinvolti (in allegato il programma).

Il Webinar è in programma lunedì 12 febbraio 2024 dalle ore 15 alle 16.30. Per partecipare è possibile collegarsi qui (LINK).  

In questo contesto, infatti, le Associazioni territoriali possono svolgere attività di sensibilizzazione sulla corretta applicazione del Regolamento nei confronti delle imprese associate interessate (quelle che vendono prodotti e/o servizi attraverso piattaforme e motori di ricerca online, titolari di sito web, pagine social, ecc.) affinché siano consapevoli dei propri diritti e possano meglio tutelare i propri interessi. In particolare, le organizzazioni di categoria possono segnalare all’Autorità, per conto dei propri associati, presunte violazioni delle disposizioni del Regolamento P2B e assistere le imprese nelle eventuali procedure di risoluzione delle controversie.

Articolo precedenteConfartigianato e CNA lanciano un “allarme Moda” in vista della Milano Fashion Week
Articolo successivoGli Esoscheletri nella ricostruzione post-sisma: come ridurre i rischi sul lavoro
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo