Home Autoriparazione Revisioni dei veicoli: in partenza un corso per ispettore dei centri privati

Revisioni dei veicoli: in partenza un corso per ispettore dei centri privati

Revisioni veicoli

In partenza, ad ottobre 2023, il corso per Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati alle revisioni dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Della durata di 30 ore, il corso si terrà tra Civitanova e Macerata.

La formazione 

Con l’accordo Stato Regioni e provincie autonome 17.4.2019, n. 65/CSR, sono stati fissati i criteri per la formazione dell’Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati alle revisioni dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. All’art. 6 l’Accordo stabilisce che gli enti di formazione erogano i corsi di aggiornamento della formazione che l’ispettore deve seguire nella vigenza della propria attività, al fine di mantenere il titolo abilitativo.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con D.M. 15.11.2021 n.446 e successivo D.D. 16.02.2022 N. 40 ,all’art. 9 di suddetto Decreto, ha disciplinato il percorso formativo di aggiornamento degli ispettori autorizzati, fissando la durata del corso di aggiornamento a 30 ore ogni 3 anni.

30 ore di formazione su:

aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal decreto ministeriale n. 214/2017; valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione; ispezioni visive sui veicoli; sistemi di gestione della qualità; metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione; misure elettriche-macchine elettriche; requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici; componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del micro computer, memorie fisiche; sistemi IT di bordo.

Destinatari e requisiti

Il corso è rivolto a tutti gli ispettori che intendano mantenere l’abilitazione e l’iscrizione al previsto registro degli ispettori.

Coloro che, in quanto autorizzati quali ex responsabili tecnici entro il 31 agosto 2018, saranno iscritti al RUI “d’ufficio”, assolveranno all’obbligo della formazione di aggiornamento secondo le seguenti tempistiche:

  • entro il 31 dicembre 2023, per gli ispettori abilitati o autorizzati prima del 31 dicembre 2002;
  • entro il 31 dicembre 2024, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2003 e il 31dicembre 2010;
  • entro il 31 dicembre 2025, per gli ispettori abilitati o autorizzati tra il 1° gennaio 2011 e il 31 agosto 2018. ( Circolare 14116 del 2 maggio 2022)

La frequenza del corso è obbligatoria per i soggetti già autorizzati o abilitati alla data del 31.08.2018 all’effettuazione delle revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 che hanno iniziato la frequenza del modulo C dopo il 26.02.2022 ed intendono accedere al conseguente esame di abilitazione. In tali casi, la frequenza del corso di aggiornamento deve essere completata prima della presentazione della domanda d’esame.

I soggetti già autorizzati o abilitati alla data del 31.08.2018 all’effettuazione delle revisioni periodiche dei veicoli a motore capaci di contenere al massimo 16 persone compreso il conducente, ovvero con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 che hanno iniziato la frequenza del modulo C prima del 26.02.2022 (anche se la fine del corso è intervenuta successivamente a detta data) potranno presentare la domanda d’esame ed effettuare l’esame, ma per esercitare l’attività di ispettore dovranno prima frequentare il prescritto corso di aggiornamento.

Si precisa che, gli ispettori che proporranno domanda per sostenere l’esame relativo al modulo C, qualora già iscritti nel RUI in qualità di responsabili tecnici abilitati o autorizzati alla data del 31 agosto 2018, dovranno dimostrare di aver frequentato con profitto il corso di aggiornamento propedeutico di 30 ore, prima di poter presentare domanda di ammissione all’esame (art. 9 comma 3 Decreto 16 febbraio 2022, n. 40).

Attestato rilasciato

Al termine del corso di aggiornamento verrà rilasciato all’ispettore un attestato di frequenza con profitto, con indicazione delle assenze che non potranno superare il dieci percento delle ore previste. L’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per informazioni chiamare il numero 0733/366 284 o scrivere a [email protected]

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo