Home Impianti Impianti antincendio, proroga di un anno per la Qualificazione dei tecnici manutentori

Manutentore antincendio

In risposta alla richiesta di Confartigianato Impianti, è stata formalizzata in Gazzetta Ufficiale l’ulteriore proroga di un anno (quindi fino al 25 settembre 2024) dell’entrata in vigore della norma per la Qualificazione dei tecnici manutentori per gli impianti antincendio.

È stata così accolta la richiesta di proroga di un anno ma non ancora quelle delle Associazioni di esentare dagli esami le imprese attualmente già attive sul mercato della manutenzione degli impianti antincendio (abilitate ai sensi della lettera g del D.M. 37/08).

Confartigianato Impianti, infatti, ribadisce la sua priorità nel cercare di esentare dagli esami le imprese e gli addetti già attivi sul mercato, poiché ritiene che l’adempimento previsto non porti valore aggiunto in termini di sicurezza ed efficienza degli impianti antincendio, ma occorrerà, parallelamente, cercare un confronto per un’eventuale semplificazione, burocratica ed economica, per adempiere al decreto: tali ipotesi sarà valutata prossimamente dagli organi dirigenti di Confartigianato Impianti.