Home Notizie Gal Sibilla: bando a sostegno degli investimenti delle pmi extra-agricole

Gal Sibilla: bando a sostegno degli investimenti delle pmi extra-agricole

bando gal sibilla 2023
Il bando è volto a sostenere gli investimenti delle imprese extra-agricole collocate nell’area del GAL SIBILLA.

Beneficiari: micro e piccole imprese, localizzati nei Comuni del GAL SIBILLA * e in possesso dei seguenti codici ateco.

*Appignano, Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Colmurano, Corridonia, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Loro Piceno, Mogliano, Montecassiano, Monte Cavallo, Montefano, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Pioraco, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Ginesio, San Severino Marche, Sant’Angelo In Pontano, Sarnano, Sefro, Serrapetrona, Serravalle di Chienti, Tolentino, Treia, Urbisaglia, Ussita, Valfornace, Visso.

Investimenti ammissibili: gli interventi devono essere almeno di € 20.000 (iva esclusa) e rientrare nei seguenti ambiti:

• attrezzature, impianti removibili, macchinari, strumentazione, arredi, cucine, apparecchiature funzionali alla attività dell’impresa;
  • investimenti di efficientamento energetico (attrezzature, impianti, macchinari, strumentazione, hardware e software per incrementare l’efficienza energetica del processo produttivo. Interventi edilizi strettamente funzionali agli stessi);
  • spese generali (onorari progettazione interventi, direzione lavori e gestione cantiere) funzionalmente collegate ai costi degli investimenti strutturali, fino ad un massimo del 10% del totale investimenti fissi al netto dell’IVA.

Se dovuto, per tali investimenti a preventivo, affinché la spesa sia ammissibile, è necessario aver già richiesto o possedere un titolo abilitativo (permesso a costruire, SCIA, CILA, ecc.) prima della presentazione della domanda.

• investimenti digitali (hardware, software e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

Entità del contributo:

• 60% a fondo perduto per interventi localizzati al di fuori del cratere sismico;
  • 70% a fondo perduto per interventi localizzati nell’area cratere sisma

La domanda, valutata con procedimento a graduatoria, può essere presentata fino alle ore 13:00 del 15 settembre 2023.

Leggi l’informativa

Codici Ateco ammissibili